Aggiornameteo 4-6 agosto

Instabile con calo termico martedì poi lento miglioramento

Postato il: 04-Ago-2020

AggiornaMeteo 4-6 Agosto

Dopo un fine settimana letteralmente "rovente", grazie all'arrivo in quota di fresche correnti nord occidentali le temperature massime hanno perso qualche grado passando dai 36/38° ( e oltre) del weekend a circa 31/32°c di inizio settimana.
Localmente, lo scontro tra aria molto calda e carica di umidità dei bassi strati e quella fresca in arrivo ha dato vita ad intense cellule temporalesche nell'area più settentrionale della Val di Chiana mentre la parte più meridionale ed il bacino del Trasimeno non hanno registrato precipitazioni.
La carta 1 italiana ci mostra la situazione prevista in quota per oggi martedì, con un minimo depressionario ancora ben strutturato e posizionato sull'alta Toscana, parallelamente anche le aree interessate dalle piogge, vedi carta 2, sono quelle delle regioni nord orientali, medio versante adriatico, rilievi alpini orientali e appenninici centrali con una media possibilità di sconfinamento di fenomeni temporaleschi nell' entroterra tosco umbro.
La tendenza per le prossime 72 ore sarà quella di un progressivo diradamento delle nubi associata a massime ben al di sotto dei valori fatti registrare di recente per poi subire un nuovo lento aumento per il prossimo fine settimana.

 

Carta 1 - Pressione ITA 4 Ago
                           
Carta 2 - Aree piogge ITA 4 Ago

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Previsione a TRE giorni


MARTEDI 4/8:
Variabile con nubi cumuliformi al mattino, instabilità pomeridiana con possibili temporali locali, minime 19/20°c; massime in calo 25/26°c, vento debole variabile.


MERCOLEDI 5:
Nuvoloso in mattinata tendenza a progressivo diradamento nel pom, minime in calo 15/16°c, massime 23/25°c, vento debole nord occidentale.


GIOVEDI 6:
Condizioni di variabilità intera giornata con nubi diffuse ma senza fenomeni previsti, vento debole NE, minime 16/17°c, massime in recupero 26/28°c.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it