31 Lug - 6 Ago Previsionale 31

Ancora molto caldo nel weekend, graduale peggioramento da domenica con calo termico

Postato il: 31-Lug-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Dopo numerose settimane durante le quali più di una volta avevamo sottolineato la perdurante assenza delle tipiche ondate di calore di origine nord africana, ecco che da qualche giorno ne siamo investiti totalmente.
I dati della stazione di Macciano confermano chiaramente ciò che ormai da alcuni giorni è una costante; l' aumento termico associato ad un altrettanto consistente tasso di umidità nei bassi strati dell'atmosfera che causa un persistente senso di afa.
La massima settimanale di 37,1°c con probabilità resterà la più elevata di tutto l'anno solare, più alta di ben 5°c rispetto a soli sette gg fa, anche la media termica complessiva è cresciuta di oltre 2°c mentre la minima mattutina con 15,3°c è risultata piuttosto temperata anche se va ricordato che negli ultimi tre giorni di primo mattino non siamo mai scesi sotto i 20/21°c.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 24-30 Lug:
T/Max 37,1°c - T/Min: 15,3°c - T/media settimanale: 25,8°c = Pioggia 0,4 - Vento max: 40 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 1° ago
       
Carta 2 - Pressione EU dom 2 ago

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Come sempre le carte sinottiche ci aiutano a comprendere cosa sta accadendo sia a livello continentale sia nell'ambito del bacino del mediterraneo centrale con protagonista la nostra penisola.
Ebbene la carta 1 europea indica come l'area di aria rovente, di origine nord africana, abbia preso possesso del Mediterraneo con addirittura un promontorio di aria calda in estensione sull'europa centrale fino alla penisola scandinava, tuttavia questa fase molto calda è destinata ad esaurirsi nel corso delle prossime 48 ore, vedi carta 2 europea, a causa della discesa di fresche correnti nord orientali in quota le quali, a partire da domenica sera ma ancor più con l'inizio della settimana entrante daranno vita ad un minimo depressionario sul Mar Ligure, vedi carta 3 italiana, con un conseguente abbassamento delle temperature massime ma anche con forti temporali in aree alpine e in pianura Padana per lo scontro di masse d'aria con caratteristiche termiche opposte, vedi carta 4 italiana.
Localmente questo cambiamento porterà una piacevole diminuzione dei valori termici attuali ma non alla formazione di piogge o temporali i quali saranno possibili nella giornata di lunedì prossimo in area appenninica con scarse possibilità di sconfinamento nell'entroterra tosco umbro.
Attenzione però perchè dall'analisi dei modelli a più lunga scadenza, ovviamente da confermare, sembrerebbe probabile un nuovo ritorno di aria "rovente" per la fine della prossima settimana, vi terremo informati.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 3 ago
                                
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 2 ago

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

VENERDI 31/7:
Sereno intera giornata con foschia per umidità al suolo, minime 20/21°c; massime stabili ma elevate 36/38°c, vento orientale a regime di brezza. Alba 6:04, Tramonto 20:34, durata del giorno h 14:30.


SABATO 1°/8:
Sereno al mattino formazione di nuvolosità cumuliforme nel pom/sera, minime invariate 19/20°c, massime elevate 34/36°c, vento nord occidentale a regime di brezza.


DOMENICA 2:
Poco nuvoloso in mattinata formazione di nubi temporalesche nel pom con possibilità di fenomeni locali, vento assente, minime 21/22°c, massime stabili 34/35°c.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -

LUNEDI 3:
Nuvolosità irregolare intera giornata a tratti intensa ma con scarsa possibilità di fenomeni locali, ventilazione debole meridionale, minime elevate 20/21°c massime in diminizione 30/31°c.


MARTEDI 4:
Elevata variabilità nel corso della giornata con debole instabilità pomeridiana ma con bassa possibilità di fenomeni locali, ventilazione debole variabile, minime stazionarie 19/20°c massime in diminuzione 28/30°c.


MERCOLEDI 5:
Progressivo miglioramento con diminuzione della copertura nuvolosa senza nessun fenomeno previsto, ventilazione moderata orientale, minime mattutine in calo 16/18°c massime stazionarie 28/30°c.

 

GIOVEDI 6:
Poco nuvoloso al mattino variabile nel pomeriggio con formazione di addensamenti, ventilazione debole nord orientale, minime previste stabili 16/17°c massime invariate ma gradevolo 29/31°c. Alba 6:11, Tramonto 20:26, durata del giorno h 14:15.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it