AggiornaMeteo 12-14 Maggio

Variabile con temp stazionarie, migiora giovedì con aumento termico.

Postato il: 12-Mag-2020

AggiornaMeteo 12-14 Maggio

 

Dopo un aver trascorso un weekend variabile anche le prossime 48/72 ore vedranno confermare questa fase. La nostra penisola è un pò come se fosse divisa in due dal punto di vista climatico - vedi carta 1 - le regioni settentrionali, le più vicine alla bassa pressione nord europea, interessate da piogge diffuse, le regioni meridionali, influenzate da un campo di alta pressione con il suo massimo a sud della Grecia, con temperature in progressivo aumento e quelle centrali che trovandosi a metà dei due estremi stanno sperimentando un tipo di tempo estremamente variabile con alternanza di estesi annuvolamenti a tratti anche intensi con associate brevi e deboli piovaschi locali - vedi carta 2-.
Localmente queste condizioni, come detto, si manterranno anche per le successive 24/48 ore con un valore di pressione medio basso che appunto favorisce condizioni di elevata variabilità mentre da giovedì 14 assisteremo ad un sensibile aumento termico specialmente nei valori massimi poiché il campo di alta pressione di cui abbiamo accennato sopra estenderà il suo raggio d'azione in parte anche alle nostre regioni contribuendo a far prevalere il soleggiamento ma soprattutto a far aumentare le temperature massime le quali nelle estreme regioni meridionali raggiungeranno valori tipicamente estivi.

 

Carta 1-Pressione ITA 12 Maggio
                           
Carta 2 - Aree piogge ITA 12 maggio

 


Previsione a TRE giorni


MARTEDI 12/5:
Nuvolosità estesa a tratti compatta con possibilità di pioggia leggera in mattinata, tendenza a parziale miglioramento nella seconda parte della giornata, ventilazione debole meridionale, minime 13/14°c massime 22/24°c. Copertura nuvolosa 80/40%.


MERCOLEDI 13:
Cielo nuvoloso o coperto intera giornata, ventilazione debole da Sud al mattino in rinforzo nel pom/sera, minime 12/13°c massime in recupero 25/26°c. Copertura nuvolosa 90/100%.


GIOVEDI 14:
Parzialmente nuvoloso al mattino con tendenza a graduale miglioramento nel pomeriggio con ampi spazi di sereno, ventilazione debole meridionale, minime 14/15°c massime in aumento 28/29°c. Copertura nuvolosa 70/30%.

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it