8 - 14 Maggio Previsionale 19

Nel Week end prevalenza di stabilità alternata a nubi, peggiora inizio settimana. Temp stabili.

Postato il: 08-Mag-2020

COSA E' SUCCESSO:

Anche nella settimana appena trascorsa sono proseguite le condizioni primaverili del recente passato caratterizzate da temperature massime decisamente gradevoli, nessuna precipitazione e un cielo parzialmente nuvoloso alternato a giornate totalmente serene.
Continua anche la lunghissima fase con assenza di precipitazioni significative e consistenti, i dati da inizio anno mostrano un accumulo totale poco al di sopra dei 100 mm, un numero davvero esiguo frutto di episodi circoscritti e parziali di scarsa consistenza ( 20 mm max ) i quali stanno alimentando rischi di problemi idrici destinati ad acuirsi con l'avvicinarsi della stagione calda.
Infine da segnalare l'aumento estremamente elevato, +2°c, della temperatura media settimanale rispetto a sette gg fa.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 24-30 Apr:
T/Max 24,3 c° - T/Min: 9 c° - T/media settimanale: 12,2°c = Pioggia 0,2 - Vento max:47 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 9
       
Carta 2 - Pressione EU lun 11

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente tutta l'area del Mediterraneo centrale e con essa la nostra penisola è interessata da un vasto campo di alta pressione, proveniente dalle regioni nord africane come mostrato dalla carta 1 europea, il quale manterrà condizioni stabili e temperate per la gran parte del fine settimana.
Le due maggiori aree di bassa pressione sono posizionate una a nord a latitudini molto settentrionali la quale non ci interesserà in futuro mentre la seconda, attualmente presente sull'oceano Atlantico al largo della penisola iberica, dalla seconda parte di domenica ma soprattutto nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 - vedi carta 2 europea - causerà un sensibile calo della pressione e la formazione di un minimo depressionario che risulterà particolarmente attivo sulle nostre regioni nord occidentali - vedi carta 3 italiana - con fenomeni previsti per quelle zone anche particolarmente intensi.
Localmente nell'entroterra tosco umbro la perturbazione in arrivo causerà fenomeni con intensità minore - vedi carta 4 italiana - pur causando un sensibile peggioramento delle condizioni generali con nuvolosità estesa e compatta lunedì e martedì seguite da una successiva instabilità a metà settimana.
Le temperature sono previste stabili e gradevoli nel weekend mentre perderanno inevitabilmente qualche grado i valori massimi durante la fasi di instabilità locale.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 11
                           
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 11

 


BOLLETTINO GIORNALIERO
- Previsione per il weekend -


VENERDI 8/5:
Parzialmente nuvoloso in mattinata con presenza di ampie schiarite, tendenza nella seconda parte della giornata ad un graduale aumento di nuvolosità stratificata, ventilazione molto debole meridionale, minime mattutine 9/10°c massime diurne gradevoli 23/25°c.Copertura nuvolosa 40/80%. Alba 5:57, Tramonto 20:21, durata del giorno h 14:24.


SABATO 9:
Presenza di nubi alte e sottili alternate ad ampi spazi di sereno durante le ore pomeridiane, ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine stazionarie 9/10°c massime diurne previste gradevoli senza particolari variazioni 23/24°c. Copertura nuvolosa 80/50%.


DOMENICA 10:
Condizioni di prevalenza di cielo nuvoloso a tratti anche coperto, possibilità nelle ore pomeridiane di parziali aperture, ventilazione molto debole meridionale, minime mattutine previste in parziale recupero 11/12°c massime diurne attese senza nessuna variazione di rilievo 23/24°c. Copertura nuvolosa 100/80%.


-TENDENZA successiva settimanale-


LUNEDI 11:
Cielo coperto intera giornata con deboli piogge locali più probabili nelle prime ore e nella seconda parte della giornata, ventilazione meridionale in parziale rinforzo nel pom/sera, minime previste senza variazioni rispetto a ieri 13/14°c, massime attese in calo di qualche grado 20/21°c.


MARTEDI 12:
Pioggia leggera nel corso della notte seguita da foschia mattutina e instabilità giornaliera con cielo molto nuvoloso o coperto, possibilità di nuovi leggeri fenomeni nella seconda parte della giornata, ventilazione debole meridionale, minime mattutine stazionarie 13/15°c, massime diurne previste anch'esse invariate 21/22°c.


MERCOLEDI 13:
Condizioni di elevata variabilità con prevalenza di nubi alternate a parziali schiarite, ventilazione debole di direzione variabile, minime previste senza variazioni di rilievo 11/13°c, massime attese in parziale aumento 24/26°c.


GIOVEDI 14:
Nuvolosità irregolare e frastagliata per intera giornata con alternanza di addensamenti e parziali schiarite, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in lieve recupero 14/15°c, massime diurne previste stazionarie e gradevoli 24/26°c.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it