Previsionale 27 Aprile - 3 Maggio

Fine settimana ancora stabile, graduale peggioramento in settimana

Postato il: 27-Apr-2018

COSA E' SUCCESSO:

La settimana appena conclusa ci ha regalato condizioni climatiche stabili e con temperature molto elevate per metà primavera; infatti - complici anche le numerose ore di soleggiamento giornaliero - la colonnina di mercurio ha sfiorato i 27°c, valori che solitamente si registrano nel mese di giugno inoltrato mentre la ventilazione si è sempre mantenuta debole e variabile grazie al consolidarsi di un vasto campo di alta pressione che sta abbracciando preticamente tutto il bacino del Mediterraneo centrale.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20 - 26 Aprile:
T/Max 26,9 c° - T/Min: 8,0 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 31 km/h direzione: Est-Nord Est


SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente le condizioni di partenza delle grandi masse d'aria continentali vedono la nostra penisola stabilmente interessata dal campo di alta pressione che ormai da circa una settimana insiste sul bacino del mediterraneo centrale.
Questo "scudo" ha finora impedito alle fresche perturbazioni atlantiche di interessarci direttamente, costringendole a scorrere a latitudini superiori, tuttavia le condizioni di stabilità non sono destinate a durare per molti giorni ancora, infatti, con l'inizio della nuova settimana, una irruzione di aria più fredda in quota inizierà ad interessare dapprima la penisola iberica, indebolendo il versante occidentale dell'alta pressione mediterranea - carta 1-.
Nelle giornate successive, l'alta pressione lentamente tenderà a spostarsi più sui Balcani e le aree dell'Europa orientale lasciando il campo ad un flusso di aria più fresca ed instabile -carta 2 e 3- la quale darà vita ad um minimo depressionario sulla Sardegna e complici le alte temperature al suolo di questi giorni, favorirà un netto aumento della copertura nuvolosa associata a piogge e rovesci per gran parte della settimana entrante - carta 4-.

 

A sin:  Carta 1- situazione in quota dom 29 aprile
                           
A des:  Carta 2- situazione in quota lun 30 aprile 


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto alta pressione destinata ad indebolirsi con l'inizio della nuova settimana ma andiamo con ordine:


VENERDI' 27 Aprile: Cielo sereno in mattinata, tendenza a formazione di nuvolosità irregolare ed isolata nel pom/sera - Ventilazione debole meridionale - Temp minime mattutine comprese tra 10/11°c, massime diurne elevate tra 25/26°c.


SABATO 28: Condizioni analoghe al giorno precedente, sereno o poco nuvoloso in mattinata tendenza a formazione di nuvolosità isolata ed innocua nel pom/sera - Ventilazione molto debole meridionale - Temp min mattutine in rialzo 14/15°c, massime di nuovo elevate ma stazionarie 25/26°c.


DOMENICA 29: Giornata stabile e soleggiata con al massimo qualche velatura nelle ore pomeridiane ma con aumento della copertura in nottata - Ventilazione debole meridionale - Temp minime e massime stabili su valori elevati per il periodo 14/15 e 25/26°c.


LUNEDI' 30: Progressivo aumento della nuvolosità a partire dal mattino con formazione di instabilità nelle ore pomeridiane quando non si escludono piovaschi locali - Vento debole direzione variabile - Temp minime mattutine stabili 13/14°c, massime diurne in decisa diminuzione 17/18°c.


MARTEDI' 1° Maggio: Cielo generalmente nuvoloso o coperto con fenomeni di instabilità nel corso della giornata associati a piovaschi sparsi a livello locale - Vento molto debole e del tutto assente - Temp minime in calo 10/11 °c, massime diurne in ulteriore diminuzione 13/14°c.


MERCOLEDI' 2: Probabilmente giornata peggiore tra tutte con cielo molto nuvoloso associato a piogge e rovesci sparsi a carattere locale più intensi nelle ore pomeridiane con spiccata instabilità giornaliera - Ventilazione debole nord occidentale - Temp minime mattutine stabili 11/12°c, massime in parziale recupero 16/18°c.


GIOVEDI' 3: Molto nuvoloso intera giornata, attese piogge sparse intermittenti con probabili temporali e grandinate nelle ore centrali - Vento inizialmente debole, rinforzi sostenuti da Est nelle ore centrali - Temp minime stabili 12/14°c, massime in aumento 18/21°c che potrebbero favorire lo sviluppo di fenomeni temporaleschi anche localmente intensi.

 

A sin:  Carta 3 - Bassa pressione prevista mercoledì 2 maggio
                                      
A des:  Carta 4 - Aree con piogge previste mercoledì 2 maggio

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 27 Aprile: Alba - Tramonto 6:12 - 20:08 Durata del giorno: 13 h e 56
Giovedì 3 Maggio : Alba - Tramonto 6:04 - 20:15 Durata del giorno: 14 h e 11


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it