Previsionale 20-26 Aprile

Settimana stabile e soleggiata con temperature gradevoli

Postato il: 20-Apr-2018

COSA E' SUCCESSO:

Dopo aver assistito nelle ultime settimane a condizioni meteo climatiche incerte e minacciose, possiamo finalmente dire che la settimana appena trascorsa è stata l'ultima caratterizzata da instabilità estesa e persistente, fattore tipico del periodo invernale.
A parte i residui fenomeni di inizio settimana, abbiamo assistito ad un graduale aumento delle temperature massime - che con punte di 22/23°c - si sono assestate su valori più alti della media del periodo, mentre le minime mattutine, non hanno fatto registrare variazioni significative, mantenendosi tra 11 e 13°c limitando l'escursione termica giornaliera.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 13 -19 Aprile:
T/Max 23,1 c° - T/Min: 8,4 c° = Pioggia 3,4 mm - Vento max: 35 km/h direzione: Ovest (ponente)

 


SITUAZIONE IN QUOTA:

E' proprio il caso di dire che dopo le numerose settimane nelle quali le perturbazioni atlantiche hanno fatto irruzione indisturbate nel bacino del Mediterraneo, è giunta per loro la parola fine.
Ebbene, già a partire da 36/48 ore, la nostra penisola è stata interessata da un vasto campo di alta pressione - avente il suo massimo barico sull'Europa centro settentrionale - il quale non solo ha il merito di tenere ben lontane le perturbazioni atlantiche - carta 1 e 2 - ma anche di estendersi orizzontalmente lungo un'area molto vasta che va dalle Isole Azzorre, in pieno oceano, fino addirittura alla Turchia.
Questa estensione così ampia ha il vantaggio di avere al suo interno più di un massimo barico, in modo tale da dare alla struttura una notevole consistenza non solo al suolo ma anche in quota, favorendo una stabilità atmosferica che proseguirà per tutto il periodo previsionale assicurandoci tempo bello e stabile con soleggiamento diffuso assieme a temperature anche sopra la media del periodo.

 

A sin:  Carta 1 - Pressione in quota sabato 21 aprile
                            
A des:  Carta 2 - Pressione in quota lunedì 23 aprile

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:


Come appena annunciato davanti a noi abbiamo un periodo di stabilità ma andiamo con ordine nel dettaglio giornaliero:


VENERDI' 20 Aprile: Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata - Ventilazione debole dai quadranti nord occidentali - Temperature minime mattutine comprese tra 13/14°c, massime diurne gradevoli 23/24°.


SABATO 21: Ampio soleggiamento giornaliero con assenza di nubi significative - Ventilazione debole direzione variabile - Temp minime senza particolari variazioni 12/14°c, massime diurne stabili previste tra 22/24°.


DOMENICA 22: Giornata limpida e serena con soleggiamento diffuso - Vento direzione variabie a regime di brezza - Temp minime in lieve calo tra 11 e 13°c, massime diurne senza variazioni 23/24°.


LUNEDI' 23: Condizioni di persistente stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso - Ventilazione debole dai quadranti orientali - Temp minime mattutine stabili 11/12°c, massime diurne senza variazioni di rilievo 22/24°.


MARTEDI' 24: Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con netta prevalenza di soleggiamento - Ventilazione assente - Temp minime in lieve calo 10/11°c, massime elevate per il periodo 23/25°c.


MERCOLEDI' 25: Tempo stabile e soleggiato intera giornata, possibile formazione di nuvolosità innocua nelle ore centrali - Ventilazione debole meridionale - Temp minime mattutine in parziale aumento 13/14°c, massime stazionarie su valori elevati per il periodo 24/25°.


GIOVEDI' 26: Mantenimento di condizioni di stabilità e soleggiamento diffuso - Vento debole dai quadranti meridionali - Temp minime mattutine stazionarie 11/12°c, massime anch'esse senza variazioni di rilievo 23/25°.

 

A sin: Pressione su Italia domenica 22 Aprile
                            
A des: Temperature previste su Italia 23 Aprile

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 20 Aprile: Alba - Tramonto 6:23 - 20:00 Durata del giorno: 13 h e 37
Giovedì 26 Aprile : Alba - Tramonto 6:14 - 20:07 Durata del giorno: 13 h e 53


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it