Previsionale 14 - 20 Settembre

Soleggiato sabato, nuvoloso da domenica e settimana entrante

Postato il: 14-Set-2018

COSA E' SUCCESSO:
La settimana andata in archivio è stata caratterizzata da un costante e sensibile aumento termico, in pratica abbiamo assistito ad un deciso ritorno di condizioni da "estate piena" con valori termici che hanno raggiunto punte di 31/32°c.
Lo stato del cielo - escluso l'unico isolato episodio piovoso di venerdì 7 - si è mantenuto generalmente libero da nuvolosità consistente, grazie all'alta pressione che ha interessato la nostra penisola per tutte le giornate successive a domenica scorsa infine la ventilazione è stata scarsa o del tutto assente per l'intera settimana.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 7 - 13 Settembre:
T/Max 32,4 c° - T/Min: 15,9 c° = Pioggia 4,8 mm - Vento max: 39 km/h direzione: Sud


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Iniziamo col dire che da una prima analisi, lo sviluppo previsto della pressione in quota a livello continentale mostra una sostanziale stabilità, garantita dalla permanenza - per buona parte del periodo preso in considerazione - di un vasto campo di alta pressione di origine atlantica - vedi carta 1 e 2 -.
Tuttavia questa condizione non deve essere considerata per forza come un ulteriore prolungamento dell'estate con cielo sereno e poco nuvoloso poichè le carte riguardanti la nostra penisola ci indicano - per la metà della prossima settimana - la formazione di una debole circolazione depressionaria sul mar Tirreno - vedi carta 3 - la quale contribuirà a mantenere una copertura del cielo puttosto compatta e persistente con fenomeni temporaleschi previsti nei rilievi dell'appennino centrale e parzialmente anche su quelli alpini nord orientali - vedi carta 4 - mentre l'entroterra tosco-umbro dovrebbe rimanere fuori dai fenomeni più intensi anche se una certa instabilità si manifesterà a partire dalla metà della prossima settimana.
In conclusione, l'estate 2018 è agli sgoccioli ma ancora la "svolta meteorologica decisiva" verso l'autunno non è in vista.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione in quota Europa sab 15
                                   
A des:   Carta 2 - Pressione su Italia dom 16

 

CONSEGUENZE AL SUOLO:

Abbiamo di fronte una settimana piuttosto complessa dal punto di vista climatico, vediamo i dettagli giornalieri previsti:

 

VENERDI' 14/9:
Foschie parziali in pianura nelle prime ore, seguite da cielo sereno o poco nuvoloso - ventilazione debole o del tutto assente - temp minime invariate tra 16 e 17°c, massime diurne previste gradevoli tra 27 e 28°c.


SABATO 15:
Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso tendenza dal pom a graduale aumento della copertura ma senza nessun fenomeno associato - ventilazione del tutto assente - minime senza variazioni 16/17°c, massime stazionarie 27/29°c.


DOMENICA 16:
Condizioni di cielo nuvoloso o coperto per intera giornata per nubi alte e stratificate senza formazione di fenomeni perturbati - ventilazione debole meridionale - minime mattutine invariate su valori gradevoli 17/18°c, massime diurne senza variazioni di rilievo 27/29°c.


LUNEDI' 17:
Giornata con molte nubi compatte e persistenti, cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con parziale instabilità prevista in serata - ventilazione debole direzione variabile - minime stazionarie 17/18°c, massime in lieve calo 25/26°c.


MARTEDI' 18:
Giornata piuttosto instabile con nuvolosità estesa alternata a brevi e parziali aperture al mattino ma con possibili piovaschi locali nelle ore serali - vento debole meridionale - temp minime stazionarie 17/18°c, massime senza variazioni di rilievo 25/27°c.


MERCOLEDI' 19:
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per intera giornata non sono previsti fenomeni parturbati - ventilazione del tutto assente - minime mettutine invariate 17/18°c, massime diurne gradevoli e stabili 25/26°c.


GIOVEDI' 20:
Variabilità per l'intera giornata con nuvolosità irregolare e frastagliata alternata a momentanee aperture - ventilazione del tutto assente - temp minime e massime senza variazioni previste tra 17/18°c e 24/26°c.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione su Italia mart 18
                                   
A des:   Carta 4 - Fenomeni previsti appennino dom 16

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 14 Settembre: Alba - Tramonto 6:52 - 19:24 Durata del giorno: 12 h e 32
Giovedì 20 Settembre : Alba - Tramonto 6:59 - 19:13 Durata del giorno: 12 h e 14

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it