METEO AGGIORNAMENTO 12 - 14 Giugno

Instabile con rovesci e temporali giovedì

Postato il: 12-Giu-2018

La pressione sul mediterraneo centrale attualmente è su valori medio-bassi, una condizione che solitamente favorisce l'instabilità atmosferica mentre l'anticiclone delle "Azzorre" rimane stabile in pieno oceano atlantico.
Ad esso è impedita l'entrata sull'Italia da una debole circolazione depressionaria che prenderà più vigore nelle prossime 24/48 con la formazione di un minimo che inizialmente dalla Liguria si sposterà sulla Corsica e sul Mar Tirreno condizionando lo stato del tempo sull'entroterra toscano.

 

A sin: Pressione su Europa merc 13 Giugno
                                   
A des: Pressione su Italia giovedì 14 Giugno

 

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa accadrà localmente nelle prossime 72 ore:

 

MARTEDI' 12:
Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma con tendenza - dal pom - a graduale aumento della copertura con instabilità associata a possibili piovaschi in serata - Vento debole meridionale con rinforzi - Temp minime tra 16 e 17°c, massime in calo rispetto a ieri 24/26°c.

 

MERCOLEDI 13:
Irregolarmente nuvoloso intera giornata senza precipitazioni associate - Vento moderato Sud - Temp min stabili 15/16°c, massime in parziale diminuzione 21/22°c.

 

GIOVEDI' 14:
Condizioni di cielo molto nuvoloso e coperto intera giornata,previsti localmente rovesci e temporali sparsi dalla tarda mattinata in estensione al pom/sera - Vento debole NE - Temp min stabili 14/16°c,massime senza variazioni 22/23°c.

 

Per tutti gli aggiornamenti circa il tempo del fine settimana, consueto appuntamento con il "PREVISIONALE" del venerdì mattina.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM