AggiornaMeteo 28-30 Aprile

Prevalenza di instabilità con piogge martedì, variabile in seguito. Temp in lieve calo.

Postato il: 28-Apr-2020

AggiornaMeteo 28-30 Aprile

Dopo un fine settimana sotto il profilo termico decisamente gradevole e con una prevalenza di soleggiamento adesso le condizioni meteo per tutta la penisola sono destinate a cambiare radicalmente.
Per osservare cosa sta succedendo ci vengono in aiuto le carte sinottiche le quali ci mostrano chiaramente come, a partire da oggi ma gradualmente anche per le successive 36/48 ore, la pressione tenderà lentamente a diminuire per la formazione di un minimo depressionario sulla pianura Padana.
Esso non sarà particolarmente "potente", avrà infatti valori barici non molto profondi ma ampiamente sufficienti per richiamare correnti umide ed instabili dai quadranti sud occidentali - vedi carta 1 italia - le quali causeranno precipitazioni estese e persistenti sulla quasi totalità del paese e con i fenomeni più intensi attesi nella seconda parte della giornata in modo particolare sul versante nord orientale padano e nell'entroterra tra Toscana ed Umbria - vedi carta 2 italia -.
Una certa instabilità si confermerà anche nella giornata successiva, mercoledì 29, ma in misura meno estesa con pause parziali e una ridotta possibilità di nuove precipitazioni, giovedì invece è prevista una pausa anche se momentanea, prima di un nuovo peggioramento successivo.
Le correnti si manterranno umide di provenienza sud orientale e la ventilazione si farà moderata senza raffiche eccessive, le temperature infine subiranno un parziale recupero di qualche grado al mattino mentre le massime inevitabilmente perderanno alcuni gradi rispetto ai valori gradevoli dello scorso fine settimana.

 

Carta 1 - Pressione ITA merc 29 aprile
                       
Carta 2 - Aree piogge ITA mart 28 apr

 


Bollettino Giornaliero Previsto


MARTEDI 28/4:
Cielo molto nuvoloso intera giornata, instabilità mattutina con acquazzoni sparsi, successiva tendenza nel pomeriggio a nuovi fenomeni locali con accumuli non particolarmente elevati, minime mattutine stabili 10/11°c, massime in diminuzione 15/16°c, ventilazione moderata meridionale, copertura nuvolosa 90/95%.


MERCOLEDI 29:
Prevalenza di nuvolosità estesa a tratti compatta alternata a momentanee aperture senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine senza variazioni 10/12°c, massime diurne in parziale recupero di qualche grado 17/19; copertura nuvolosa 90/60%.


GIOVEDI 30:
Condizioni di cielo generalmente nuvoloso a tratti anche coperto alternato a brevi e isolate fasi di soleggiamento ma in un contesto estremanente variabile, ventilazione debole meridionale con rinforzi in serata, minime mattutine in flessione 8/9°c, massime previste in lieve recupero 20/21°c; copertura nuvolosa 70/90%.

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it