Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
AggiornaMeteo 14-16 Apr - Meteo Macciano

AggiornaMeteo 14-16 Apr

Coperto oggi, sereno con calo termico domani e dopodomani

Postato il: 14-Apr-2020

AGGIORNAMETEO 14-16 Aprile

Dopo una Pasqua e Pasquetta temperate  e soleggiate, siamo alle prese con un peggioramento locale il quale porterà ad una parziale interruzione delle tipiche condizioni primaverili che abbiamo sperimentato nel recente passato.
Per capire meglio cosa sta avvenendo osserviamo la carta 1 che "fotografa" la posizione, sulla nostra penisola, delle grandi masse d'aria calcolata per le ore 12 di oggi.
Ebbene in colore verde viene evidenziata aria fredda in quota ma umida al suolo, di origine russa, la quale condizionerà lo stato del tempo in modo particolare sul versante adriatico e sulle nostre regioni meridionali con precipitazioni che nell'entroterra abruzzese e molisano potranno essere anche intense.
Localmente, al confine tra Umbria e Toscana, l'effetto di questa massa d'aria si mostrerà attraverso la formazione di nuvolosità alta, compatta ma stratificata la quale causerà fenomeni circoscritti e limitati, sotto forma di pioviggini o al massimo di brevi piovaschi locali, con accumuli decisamente modesti come purtroppo stiamo registrando da inizio anno - vedi carta 2 italiana -.
Il miglioramentò però sarà piuttosto rapido, infatti già nelle successive 24 ore la pressione tenderà rapidamente ad aumentare per l'arrivo dell'ennesimo campo di alta pressione, il quale però, attenzione, sarà sostenuto da ventilazione nord orientale (NE) e questo fattore causerà una progressiva diminuzione delle temperature minime ma soprattutto massime che scenderanno ben al di sotto dei 20°c.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA oggi ore 12
                       
A des:   Carta 2 - Aree piogge previste ITA

 


Bollettino Giornaliero Previsto


MARTEDI 14/4:
Cielo coperto al mattino con nuvolosità alta e stratificata associata a brevi fenomeni e carattere locale con accumuli estremamente modesti,tendenza a parziale miglioramento in serata, ventilazione assente al mattino moderata da NE nel pom/sera, minime mattutine temperate 10/11°c, massime diurne in diminuzione 16/17°c;Copertura nuvolosa 85/40%.


MERCOLEDI 15:
Deciso miglioramento con cielo sereno al massimo poco nuvoloso per intera giornata, ventilazione in rinforzo dai quadranti nord orientali (NE), minime mattutine in diminuzione 6/7°c, massime diurne previste in ulteriore lieve calo 14/15°c; copertura nuvolosa praticamente assente.


GIOVEDI 16:
Progressivo aumento della nuvolosità senza fenomeni associati ma con alternanza di parziali aperture, ventilazione assente al mattino debole meridionale nel pom, minime previste senza particolari variazioni 5/7°c, massime in lento ma progressivo recupero 18/20°c; copertura nuvolosa 15/90%.

 

DURATA DEL GIORNO: Martedì 13h:23min - Giovedì 13:30.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it