Aggiorna Meteo 3 - 5 Settembre

In arrivo piogge e temporali mercoledì e giovedì prossimi.

Postato il: 03-Set-2024


Messa, finalmente, la fase estiva torrida definitivamente alle spalle, adesso siamo alle prese con un lento ma inesorabile cambiamento delle condizioni generali. Attenzione, l'estate NON è terminata, è terminata la fase più calda ed afosa adesso è la volta delle prime entrate nel Mediterraneo di aria più fresca in quota la quale scontrandosi con quella decisamente più calda ma soprattutto caricandosi di umidità scorrendo su di un mare molto caldo potrà causare fenomeni decisamente intensi sull'alta Toscana ma non nel nostro entroterra tosco - umbro.
Ciò non significa che localmente non si verificheranno piogge o temporali sparsi, significa che la loro intensità e pericolosità non sarà massima come altrove e tutto ciò nella giornata tra mercoledì e giovedì con associato un deciso calo delle massime mentre le minime si manterranno stazionarie.

Pressione ITA gio 5 sett
                     
Temporali ITA gio 5 sett


MARTEDI' 3 Settembre:
Variabile al mattino, possibili foschie locali in pianura, pomeriggio instabile con acquazzoni isolati - minime mattutine invariate 20/21°c - massime in calo di qualche grado 30/31°c, vento assente.

ALBA 6:41 - TRAMONTO 19:43

MERCOLEDI 4 Settembre
Molto nuvoloso o coperto intera giornata, piogge e rovesci sparsi nel pomeriggio- minime lieve calo 20/21°c - massime in sensibile diminuzione 23/25°c - vento debole meridionale.

GIOVEDI 5 Settembre:
Ancora debole instabilità diffusa con isolati fenomeni locali ed accumuli modesti - minime mattutine stabili 20/21°c - massime in recupero 27/28°c - vento debole meridionale.

ALBA 6:43 - TRAMONTO 19:40


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM