"AGGIORNA-METEO" 1°- 3 Ottobre

Graduale peggioramento con rovesci e temporali, calo termico

Postato il: 01-Ott-2019

Durante il "PREVISIONALE" di venerdì scorso avevamo annunciato un peggioramento più consistente nel corso della metà della settimana entrante, adesso con questo aggiornamento settimanale siamo a confermarlo.
La debole circolazione anticiclonica, che durante il fine settimana è riuscita a mantenere ancora distanti le perturbazioni nord europee, questa volta non resisterà all'entrata nel Mediterraneo di una massa d'aria fresca ed instabile che ci interesserà in modo particolare nella giornata di domani mercoledì 2 ottobre.
La discesa di aria fresca darà vita ad un minimo sottovento sul Mar Ligure il quale condizionerà lo stato del tempo inizialmente sulle regioni settentrionali -oggi - e come detto da domani sulle regioni centrali e sull'entroterra tosco umbro con piogge, rovesci e temporali sparsi che localmente potrebbero essere anche intensi.
Associato a tutto ciò avremo anche una diminuzione delle temperature - specie nei valori massimi - e una ventilazione in rinforzo da sud per la presenza del suddetto minimo sulla Liguria.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA 2 Ott
                                   
Ades:   Carta 2 - Piogge previste ITA 

 

Bollettino Giornaliero Previsto

MARTEDI 1°/10:
Nebbia mattutina seguita da nuvolosità irregolare a tratti intensa per intera giornata ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale al mattino in graduale rinforzo dal pom/sera, minime mattutine stabili 15/16°c; massime previste invariate e gradevoli 24/24°c.

 

MERCOLEDI 2:
Cielo molto nuvoloso e coperto intera giornata con rovesci e temporali sparsi più probabili nelle ore pomeridiane e serali, ventilazione in rinforzo da sud, minime previste stabili 15/16°c; massime in diminuzione sensibile 18/20°c.

 

GIOVEDI 3:
Iniziale nebbia in pianura e aree collinari per nubi basse e compatte, cielo molto nuvoloso con rovesci locali in mattinata e nelle ore centrali parziale miglioramento nel pom/sera, ventilazione in rinforzo da NE, minime previste in calo 12/13°c; massime diurne ancora in lieve diminuzione 17/18°c.

 

Per tutti gli aggiornamenti del fine settimana vi rimandiamo al consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it