Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
8 - 14 Marzo: PREVISIONALE 10/2024 - Meteo Macciano

8 - 14 Marzo: PREVISIONALE 10/2024

Prosegue la lunga fase instabile e piovosa con temperature stazionarie.

Postato il: 07-Mar-2024


COSA E' AVVENUTO

Dati settimanali in linea con la fase molto instabile che stiamo attraversando, l'accumulo settimanale di 23 mm porta il totale annuale oltre i 110 mm complessivi, un valore superiore a quello dello scorso anno.
Il dati termici settimanali rispecchiano l'andamento precedente con una massima identica al passato e una media finale leggermente più bassa della settimana scorsa, ventilazione media con raffica max di 44 km/h.
In sintesi non ci sono state variazioni sostanziali ma l'inverno vero ancora non si è mai visto, si può parlare di un lungo autunno.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 1°- 7 marzo
T/Max 16°c - T/Min 0,8°c - Tmedia settimanale 8,9°c - Pioggia 23 mm - Mese 23 - Dal 1° Gen:111 mm - Raffica 44 km/h

SITUAZIONE IN QUOTA:

La fase instabile che in ambito continentale sta interessando il bacino del mediterraneo centrale è destinata a proseguire anche per il prossimo weekend a causa di una nuova discesa di aria piuttosto fredda in quota di origine nord atlantica la quale manterrà sulla nostra penisola condizioni di elevata instabilità con piogge diffuse a partire dalle coste tirreniche in successiva espansione domenica alle regioni centrali con fenomeni consistenti attesi in modo particolare tra l'alta Toscana e la Liguria.
La perturbazione in arrivo non sarà accompagnata da un calo sensibile delle temperature, esse si manterranno su valori piuttosto bassi ma non sufficienti da causare precipitazioni nevose a quote collinari mentre la neve è attesa nuovamente sull'arco alpino, sulle cime tosco-emiliane e sul Gran Sasso, la ventilazione dominante è prevista in rinforzo dai quadranti meridionali.

Pressione EU sab 9 Marzo
             
Pressione ITA dom 10 marzo

EVOLUZIONE LOCALE:

Le condizioni locali subiranno un lento ma continuo peggioramento che vedrà il suo culmine nella prima parte della giornata domenicale durante la quale le piogge più intense, previste come detto tra alta Toscana e Liguria, tenderanno a spostarsi più verso le aree interne del centro italia interessando parzialmente la Val di Chiana senese.
Con lo spostamento del minimo depressionario, in arrivo da Nord Ovest, le nostre regioni centro settentrionali ed in particolare quelle del versante tirrenico risulteranno essere più esposte alle fenomenologie previste anche grazie alla risalita di aria più umida dal mare che provvederà ad alimentare il flusso perturbato che interesserà l'entroterra.
Associato a tutto ciò non è previsto un calo termico consistente ma in ogni caso la neve è attesa a quote superiori ai 1500 mt di quota (M.Amiata).

 

Aree piogge 9 marzo
                     
Aree piogge 10 marzo

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 8 Marzo:
Parziali schiarite locali in mattinata, tendenza nel pomeriggio a consistente aumento della copertura con possibile debole instabilità in serata: minime in calo 2/3°c; massime senza variazioni di rilievo 12/14°c, vento debole meridionale.

ALBA 6:37 - TRAMONTO 18:11


SABATO 9 Marzo:
Condizioni di cielo molto nuvoloso-coperto intera giornata senza precipitazioni previste: minime mattutine in recupero 8/9°c, massime invariate 14/15°c, brezza debole meridionale.


DOMENICA 10 Marzo:
Molto nuvoloso intera, previste piogge sparse nell'arco della giornata con accumuli non particolarmente elevati: Minime previste stazionarie 9/10°c, Massime 13/14°, vento meridionale con rinforzi .

ALBA 6:34 - TRAMONTO 18:13

- TENDENZA SETTIMANALE -

La lunga fase instabile e piovosa che ci sta interessando da numerosi giorni a questa parte è destinata sostanzialmente a proseguire anche per la settimana entrante, le giornate di lunedì e martedì prossimi saranno caratterizzate da condizioni di cielo coperto in maniera permanente anche se bisogna dire che le precipitazioni previste non saranno di grossa entità ma piuttosto i fenomeni saranno deboli con accumuli scarsi, mercoledì ancora cielo coperto senza piogge, um miglioramento locale circoscritto e parziale è atteso per l'intera giornata di giovedì prossimo, ventilazione moderata meridionale lunedì assente successivamente, temperature comprese tra 6/8°c le minime e 13/15°c le massime.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it