Spiccata variabilità nel weekend ma senza piogge e temp stazionarie, più fresco in settimana.
COSA E' ACCADUTO
Dal punto di vista termico la settimana appena conclusa ha ricalcato esattamente gli stessi estremi di quella precedente; curiosamente sono stati raggiunti gli stessi identici valori sia massimi che minimi ed ovviamente anche la media settimanale è stata la stessa: 15 gradi.
Da segnalare che solamente a fine mese si sono registrate precipitazioni significative, circa 15 mm, ma che sono ancora poca cosa per invertire la tendenza ad una cronica carenza di piogge locali, infine la raffica massima è stata di 50 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 24 - 30 Ottobre
T/Max 20,7°c - T/Min 8,1°c - T media settimanale 15°c - Pioggia 16 mm - mese 36 - Dal 1° Gen: 487 mm
Raffica 50 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA
Prosegue la fase nella quale le profonde depressioni nord europee continuano a condizionare lo stato del tempo anche alle latitudini più meridionali fino ad interessare la nostra penisola.
Le perturbazioni che si creano dai vortici sulle isole britanniche e del Mare del Nord vengono instradate verso sud e una volta superato l'arco alpino vanno a dare vita a nuovi minimi depressionari, meno intensi di quelli iniziali, sia sul mar Ligure che sul mar Tirreno causando il peggioramento sulle nostre aree; tuttavia va detto che tra una perturbazione e quella successiva, la pressione tende ad aumentare favorendo un miglioramento parziale con la cessazione dei fenomeni ed una minore copertura nuvolosa.
Pressione EU ven 31 Ott

Pressione EU dom 2 Nov
EVOLUZIONE LOCALE:
Ad Una prima discesa di aria instabile, verificatasi nelle passate 24 ore, seguirà, come detto, un lento aumento della pressione atmosferica ma non così marcato da far dimenticare la fase piovosa precedente infatti dopo le recenti piogge lo stato del cielo si manterrà in prevalenza nuvoloso con frequenti alternanza di schiarite, a tratti anche ampie, e successivi rannuvolamenti anche estesi ma senza nuove precipitazioni previste.
Un tipo di tempo estremamente variabile ma con valori termici sostanzialmente invariati, almeno fino a martedì prossimo, con massime attese tra i 16 e 18°c e minime tra 10 e 12°c, ventilazione sempre piuttosto debole ma sempre dai quadranti meridionali, questo per la formazione di un minimo depressionario sul mar Tirreno che condizionerà il tempo sul versante occidentale.
Pressione ITA lun 3 Nov

Aree piogge lun 3 Nov
LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI' 31 Ottobre:
Generali condizioni di instabilità con possibilità di rovesci di pioggia alternati a schiarite. Analizziamo in modo dettagliato: nelle prime ore nubi sparse, al mattino qualche pioggia, la temperatura di inizio giornata sarà di 13°C; nel pomeriggio nubi sparse, in serata poco nuvoloso, le temperature pomeridiane saranno di circa 18°. Lo zero termico si attesterà intorno ai 3200 mt - vento moderato Sud.
ALBA 6:46 - TRAMONTO 17:05 LUCE 10 H,19
SABATO 1° Novembre:
Giornata caratterizzata da tempo stabile con qualche nuvola che potrà oscurare il sole per alcuni momenti. Non sono previste precipitazioni. Piú precisamente nella prima parte della giornata cielo sereno, la temperatura di inizio giornata sarà di 11°C; nel pomeriggio nubi sparse, in serata poco nuvoloso, i valori di temperatura massimi saranno di circa 20°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 3800 mt - brezza debole.
DOMENICA 2 Novembre:
Giornata all'insegna della nuvolosità, con cielo prevalentemente coperto per gran parte del tempo. Nel dettaglio: nelle prime ore nebbia, al mattino coperto, la temperatura di inizio giornata sarà di 12°C; nel pomeriggio coperto, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 18°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 3200 metri con tendenza alla diminuzione - vento moderato Sud.
ALBA 6:49 - TRAMONTO 17:02 LUCE 10 H,13
- TENDENZA SETTIMANA ENTRANTE -
La nuova settimana sarà caratterizzata da una fase iniziale nella quale potremmo avere deboli precipitazioni solamente nella giornata di lunedì, con uno stato del cielo ancora molto variabile ed incerto con prevalenza di nuvolosità diffusa a tratti compatta tuttavia l'elemento più importante da segnalare sarà quello termico.
Da martedì in poi assisteremo ad una progressiva e naturale diminuzione delle temperature sia nelle massime che nelle minime, le prime si assesteranno di poco sopra i 15 gradi nelle ore più calde del giorno mente le seconde si manterranno su valori di 4/5°c mattutini a causa di un avvicinamento, in quota, di una massa d'aria di origine artico-marittima collegata ai suddetti vortici nord europei.
La ventilazione, la quale non supererà i 40 km/h di raffica massima, ruoterà da sud (domenica) a NE ( martedì) e quello sarà il motivo dell'inizio di un certo raffreddamento generale che poi si manterrà anche nel weekend successivo.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM