31 Gen - 6 Feb: Previsionale 5

Week end nuvoloso con aumento termico fuori stagione, crollo termico a metà settimana.

Postato il: 31-Gen-2020

COSA E' SUCCESSO:

Va in archivio un altra settimana di questo "non inverno 2020" nel quale sono state del tutto assenti le precipitazioni - solamente 14 i mm di pioggia caduti a gennaio - ed i valori termici, specie quelli massimi, si avvicinano molto più a quelli di inizio primavera piuttosto che a quelli tipici di una fase di inverno inoltrato.
Ma perchè sta accadendo tutto ciò e perchè per così tanto tempo ?
La risposta sta nell'ormai nota presenza persistente dell'anticiclone di origine atlantica il quale appena prima di Natale si è stabilito sul mediterraneo mantenendo per settimane e settimane condizioni di soleggiamento e stabilità, assenza di vento e precipitazioni.
Gli unici episodi nei quali l'alta pressione ha ceduto un pò il passo, per la verità con fenomenologia modesta, si sono avuti durante gli ultimi due fine settimana facendo registrare accumuli decisamente modesti se non quasi insignificanti.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 24-30 Gen:
T/Max 14,7 c° - T/Min: 1,6 c° - T/media settimanale: 8,4°c = Pioggia 3,8 mm - Vento max: 41 km/h

RIEPILOGO MENSILE: GENNAIO 2019:
T/Max 14,7 c° - T/Min -1,1 c° - Pioggia 14 mm ( 55 nel 2018, 85 nel 2017) - Giorni di pioggia: 2 su 31 - Vento Max 42 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU 1°Feb
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU 3 Feb

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Dopo settimane e settimane nelle quali la pressione atmosferica non ha subìto particolari variazioni a causa dell'assenza di minimi depressionari significativi, il bacino del mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola nella settimana entrante assisteranno al primo vero tentativo dell'inverno 2020 di farsi sentire.
Ma andiamo con ordine mostrando la situazione attuale delle masse d'aria sul continente mostrate nella carta 1 nella quale la nostra penisola viene a trovarsi in una posizione ancora un pò al confine tra i flussi perturbati che scorrono sul nord europa e l'aria più temperata presente sul nord africa.
Quest'ultimo sarà quello che prenderà il sopravvento durante le prossime 48 ore poichè assisteremo ad una importante risalita di aria temperata - decisamente fuori stagione - collegata ad una circolazione anticiclonica molto estesa presente sulla costa occidentale nord africana - vedi carta 2 europea.
Tutto ciò porterà ad un sensibile aumento dei valori termici sia minimi che massimi diurni con temperature primaverili in pieno inverno - vedi carta 3 italiana - poi però nel solo giro di 24 ore - martedì 4 febbraio - la situazione cambierà completamente poichè il suddetto flusso temperato tenderà a risalire i meridiani in direzione delle isole britanniche lasciando scoperto il fianco orientale italiano all'entrata di aria molto fredda di origine artico-continentale che causerà un vero e proprio crollo delle temperature facendoci tornare di colpo a condizioni termiche tipicamente invernali, neve in appennino centrale e piogge a quote collinari anche a carattere locale -vedi carta 4 italiana -

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA 3 Feb
                                   
A des:   Carta 4 - Aree piogge previste

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO


VENERDI 31/1:
Cielo nuvoloso o coperto per intera giornata con sporadiche e momentanee aperture nelle ore pomeridiane, ventilazione debole/moderata dai quadranti meridionali, minime mattutine in recupero 7/8°c; massime previste senza variazioni di rilievo 10/12°c.


SABATO 1°/2:
Iniziali condizioni di cielo coperto con tendenza a lento e graduale miglioramento con schiarite nella seconda parte della giornata, ventilazione debole/moderata meridionale, minime mattutine invariate 8/9°c; massime previste stazionarie 11/13°c.


DOMENICA 2:
Debole instabilità notturna associata a cielo coperto, resto della giornata nuvoloso ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in lieve aumento 9/10°c; massime diurne attese in lento aumento 12/14° con valori fuori stagione.


LUNEDI 3:
Cielo coperto al mattino, parziale instabilità nel corso della giornata con alternanza di aperture e formazione di addensamenti estesi e compatti ma senza precipitaioni previste, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine elevate ma stazionarie 9/10°c; massime in sensibile aumento con valori del tutto fuori stagione 15/16°c.


MARTEDI 4:
Generalmente nuvoloso o coperto per intera giornata con un basso rischio di precipitazioni che in ogni caso potranno essere di debole intensità ( pioviggine ), ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, minime mattutine elevate e stazionarie 9/10°; massime diurne ancora con valori fuori stagione 14/15°c ma in netto calo dalla nottata.


MERCOLEDI 5:
Netto crollo termico dalla nottata ( - 10 °c) in estensione al resto della giornata, minime mattutine 0/1°c; massime diurne previste anch'esse in drastica diminuzione 6/7°c, cielo inizialmente nuvoloso o coperto con possibilità di precipitazioni nevose nelle cime locali, tendenza dal pomeriggio a formazione di ampie schiarite per rotazione del vento moderato da NE.


GIOVEDI 6:
Cielo generalmente poco nuvoloso e ottima visibilità per il basso tasso di umidità, ventilazione moderata in graduale rinforzo da NE con percezione termica inferiore ai valori strumentali, minime mattutine molto basse 1/2°; massime diurne previste anch'esse molto basse 4/6°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 31 Gen: Alba 7:29 - Tramonto - 17:23 Durata del giorno:9 h e 54
Giovedì 6 Feb : Alba 7:23 - Tramonto - 17:31 Durata del giorno: 10 h e 08

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it