Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
29 Set - 5 Ott: PREVISIONALE 40/23 - Meteo Macciano

29 Set - 5 Ott: PREVISIONALE 40/23

Ritorna l'estate ed il caldo ad un mese dalla fine ufficiale della stagione.

Postato il: 28-Set-2023

TEMPO DI LETTURA: 2 min e 30

 

COSA E' AVVENUTO

 

Anche i dati dell'ultima settimana hanno confermato un progressivo abbassamento della media termica settimanale, si tratta ovviamente di un elemento collegato al naturale passaggio dalla fase estiva a quella autunnale, per la prima volta siamo scesi sotto i 20 gradi per effetto di una massima di 28°c ma soprattutto di una minima piuttosto bassa di quasi 14°c; piogge scarse solamente 5 mm che portano a 32 mm il totale mensile ed a 550 quello annuale, raffica max di 48 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 22 - 28 Settembre
T/Max 27,9°c - T/Min 13,6°c - Tmedia settimanale 19,5°c - Pioggia 5 mm Mese 32 Anno 550 mm Raffica max 48 km/h


SITUAZIONE IN QUOTA


Se invece che a cavallo tra settembre e ottobre ci trovassimo tra luglio ed agosto potremmo tranquillamente stare a parlare di ondata di calore, di anticiclone estivo permanente, di temperature eccezionali e via dicendo ma la realtà è un altra: fa e farà troppo caldo per la stagione autunnale sempre a causa della risalita di aria di origine nord africana la quale dalla Spagna si allungherà verso la Sardegna e le nostre coste tirreniche mantenendo condizioni di stabilità associate a valori termici del tutto fuori dalle medie del periodo.
Ovviamente non si parla affatto di precipitazioni nè tantomeno di ventilazione apprezzabile, in pratica ci troviamo ad avere le tipiche condizioni di luglio ma due mesi più tardi, un veemente ritorno dell'estate ad un mese dalla sua cessazione.

 

Pressione ITA Sab 30 set
                     
Piogge ITA ven 29 set

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Come annunciato sopra, l'evoluzione delle condizioni meteo a carattere locale sarà quella di una decisa affermazione della stabilità e del soleggiamento per tutto il prossimo fine settimana associato ad un graduale e lento aumento delle massime diurne che si manterranno comprese tra i 26 ed i 28/29°c mentre le minime mattutine rimarranno invariate attorno ai 15°c, previsto qualche grado in meno nelle aree pianeggianti o vicino a bacini lacustri, ventilazione come in estate ovvero molto debole a regime di brezza, precipitazioni del tutto assenti in pratica, con queste condizioni meteo, chi avesse la possibilità di andare al mare potrebbe fare anche un ultimo bagno fuori stagione.

 

Pressione EU 1 Ott
             
Pressione ITA 2 Ott

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 29 settembre:
Condizioni di soleggiamento e stabilità intera giornata: minime in aumento 16/17°c, massime tendenti ad aumentare di qualche grado 24/26°c, brezza debole da NE.

ALBA 7:07 - TRAMONTO 19:59


SABATO 30 settembre:
Giornata serena e asciutta con isolata nuvolosità innocua: minime previste 16/17°c; massime sopra la media del periodo 26/27°c, brezza debole da NE.


DOMENICA 1° Ottobre:
Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, stabile e soleggiato nel pomeriggio: stabili le minime 14/16°c, massime ancora in aumento con valori fuori media 26/28°c, brezza debole direzione variabile.

ALBA 7:10 - TRAMONTO 19:55


- TENDENZA SETTIMANALE -

 

La nuova settimana si aprirà con la giornata più calda tra quelle prese in considerazione, domenica ma soprattutto lunedì prossimo saranno giornate con caratteristiche tipicamente estive, pensate che lo zero termico è nuovamente previsto ben oltre i 4000 mt, per l'esattezza a 4400 mt di quota un valore che solitamente si riscontra tranquillamente a luglio inoltrato.
In parole povere queste condizioni, data la struttura molto compatta dell'alta pressione anche in quota, sono destinate a durare per tutto il periodo considerato, un peggioramento più consistente è atteso non prima del 10/11 Ottobre prossimo.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it