28 Mag - 3 Giu: Previsionale 22

Fine settimana soleggiato, nuvoloso domenica, temperature stazionarie.

Postato il: 28-Mag-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

L'ultima settimana ha fatto registrare una prima seppur parziale inversione di tendenza rispetto al recente passato poichè l'instabilità precedente è andata calando a favore di maggiori ore di soleggiamento giornaliero, il tutto associato ad un graduale aumento termico sia nei valori massimi che minimi con un conseguente significativo aumento della temperatura media settimanale, passata da 14 a oltre 16°c.
Tutto ciò è sintetizzato nel box sottostante con gli estremi dei dati meteoclimatici ottenuti dalla stazione di Macciano tra i quali spicca l'incremento significativo della temperatura media e al contrario la prosecuzione della fase ancora priva di piogge consistenti.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 21-27 Maggio:
T/Max 24°c - T/Min: 7,4°c - T/media settimanale: 16,6°c = Pioggia 1,6 mm - Vento max: 48 km/h.

 

Carta 1 - Pressione EU Ven 28
 
Carta 2 -Pressione EU dom 30

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le carte esposte ci mostrano come la pressione sul mediterraneo centrale durante il prossimo fine settimana non subirà variazioni significative, continuando a mentenersi su valori medi, favorendo il mantenimento di una certa dinamicità atmosferica.
Ciò significa che le condizioni generali, sulle regioni centrali vedranno una decisa prevalenza di soleggiamento nella giornata di oggi e per buona parte per quella di domani (sabato), tuttavia la tendenza, in particolare per la giornata domenicale e per i primi giorni della settimana entrante, è quella di un progressivo aumento della copertura nuvolosa a causa di un arrivo di aria umida e relativamente più fresca in quota dai quadranti orientali -vedi carta 2 e 3-.
Localmente, tutto ciò non porterà a nessun tipo di precipitazioni poichè fenomeni sono attesi principalmente sul tutto l'arco alpino sulle cime appenniniche più elevate del centro Italia e sulle aree dell'alta Toscana ma nulla sull'entroterra tosco umbro -vedi carta 4 italiana-.
Per tutto il periodo considerato, le temperature non subiranno variazioni sostanziali con valori gradevoli a metà giornata, stessa cosa per la ventilazione la quale si confermerà debole dai quadranti nord orientali.

 

Carta 3 -Pressione ITA dom 30
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA sab 29

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 28 maggio:
Condizioni di ampio soleggiamento per intera giornata, formazione di nuvolosità innocua nel tardo pomeriggio, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine 11/12°c; massime gradevoli in linea con le medie del periodo 25/26°c.

Effemeridi: Alba 5:39 - Tramonto 20:43


SABATO 29:
Nuvolosità irregolare in mattinata ma con tendenza da metà giornata ad un progressivo e consistente aumento della copertura nuvolosa senza fenomeni, minime mattutine tendenti ad aumentare di qualche grado 15/16°c, massime previste stazionarie rispetto a ieri 26/27°, vento debole di direzione variabile.


DOMENICA 30:
Condizioni di variabilità per l'intera giornata ma con prevalenza di copertura nuvolosa a tratti consistente durante il pomeriggio, minime invariate rispetto al gg precedente 15/16°c, massime anch'esse tendenti a perdere qualche grado rispetto a ieri 23/24°c, ventilazione debole nord orientale intera giornata.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 31:
Condizioni di generale variabilità con consueta altenanza di addensamenti e scgiarite nel corso della giornata, ventilazione debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine senza variazioni di rilievo 11/14°c; massime tendenti a perdere qualche grado 21/22°c.


MARTEDI 1°Giugno:
Prevalenza di soleggiamento in mattinata ma con formazione di nuvolosità pomeridiana in assenza di fenomeni previsti, minime stazionarie 13/14°c, massime senza variazioni di rilievo 21/23°c, ventilazione debole di direzione variabile.


MERCOLEDI 2:
Prevalenza di nuvolosità estesa per intera giornata, tendenza a formazione di schiarite dal tardo pomeriggio, minime mattutine in aumento rispetto a ieri 15/16°c, massime anch'esse in graduale recupero 21/25°c, ventilazione debole con direzione variabile.


GIOVEDI 3:
Tendenza a graduale e progressivo miglioramento con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime mattutine senza variazioni di rilievo 12/15°c, massime previste in progressivo aumento 23/27°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.

Effemeridi: Alba 5:36 - Tramonto 20:47

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it