26 Set - 2 Ott: PREVISIONALE 39

Soleggiato sabato, variabile domenica, lento peggioramento in settimana entrante.

Postato il: 25-Set-2025


COSA E' ACCADUTO

Nonostante nella scorsa settimana la stazione di Macciano abbia registrato una massima di 32 gradi, decisamente oltre le medie del periodo, la minima settimanale di 12°C è stata ben al di sotto della precedente, per questo motivo la media termica si è confermata nuovamente in flessione rispetto a sette giorni fa, proseguendo il trend iniziato dai primi giorni di settembre.
Nel periodo considerato le piogge sono state consistenti con un accumulo complessivo di 39 mm che portano il dato annuale a 447 mm, ventilazione sempre molto scarsa con raffica max di 42 km/h.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 19 - 25 Settembre
T/Max 32,6°c - T/Min 12,8°c - T media settimanale 20,8°c - Pioggia 39 mm - mese 51 - Dal 1° Gen: 447 mm - Raffica max 42 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA

Come mostrato dalla carta esposta, a livello continentale sono due i centri barici più attivi ed importanti: un alta pressione sulla Scandinavia e un minimo molto profondo sull'Atlantico, in mezzo all'Europa invece permane un valore di pressione medio ma che favorisce l'instabilità e l'incertezza dello stato del tempo.
Il flusso che interessa il Mediterraneo centrale e la nostra penisola ha una direzione N-Ovest/Sud-Ovest e ciò favorirà un peggioramento più consistente durante il weekend lungo tutto il versante adriatico fino alla Puglia mentre le regioni tirreniche saranno interessate solo marginalmente dall'aumento della nuvolosità poiché, a differenza del passato, non verrà a formarsi il "solito" minimo sottovento sul mar Ligure, che come ho scritto più volte è quello che porta il peggioramento più consistente anche nell'entroterra tosco-umbro.

Aree piogge ITA ven 26 set
                       
Pressione ITA sab 27 set

EVOLUZIONE LOCALE:

Come ho già in parte anticipato sopra, la mancata formazione del minimo sottovento garantirà una assenza di precipitazioni e di fenomenologie sulla val di Chiana ed area Trasimeno tuttavia il flusso di cui ho parlato causerà degli sconfinamenti nuvolosi di provenienza appenninica ma che non causeranno piogge locali ma solamente un aumento temporaneo della copertura durante il prossimo weekend specialmente nella giornata di venerdì mentre per sabato sono attese le schiarite più ampie, tempo senza variazioni di rilievo anche domenica.
La ventilazione si manterrà sempre molto debole a regime di brezza mentre le temperature locali NON supereranno la soglia dei 25°C di massima mentre le minime rimarranno comprese tra 12 e 14°C, non oltre.

 

Pressione EU sab 27 set
             
Pressione ITA lun 29 set

 


LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 26 Settembre:
Giornata caratterizzata da tempo generalmente stabile con nuvolosità che potrà oscurare il sole per alcuni momenti. Nella prima parte della giornata nubi sparse, la temperatura di inizio giornata sarà di 11°C; nel pomeriggio nuvolosità irregolare, schiarite in serata, i valori di temperatura massimi saranno di circa 21°. L'altezza dello zero termico è previsto stabile intorno ai 2800 mt - vento debole SOvest.

ALBA 7:04 - TRAMONTO 19:02 LUCE 11 H,57


SABATO 27 Settembre:
Bel giorno con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel dettaglio: nella prima parte della giornata cielo sereno, la temperatura di inizio giornata sarà di 11°C; nel pomeriggio cielo sereno, in serata poco nuvoloso, le temperature pomeridiane saranno di circa 22°. L'altezza dello zero termico è previsto stabile intorno ai 2800 mt - brezza di vento.


DOMENICA 28 Settembre:
Giornata all'insegna del bel tempo con poche nubi di passaggio. Nessun fenomeno previsto. Nel dettaglio: nelle prime ore cielo sereno, al mattino poco nuvoloso, le temperature minime si attesteranno intorno a 11°C; nel pomeriggio poco nuvoloso, in serata nubi sparse, le temperature massime raggiungeranno i 21°. Lo zero termico si attesterà intorno ai 2700 mt - brezza di vento.


ALBA 7:07 - TRAMONTO 18:58 LUCE 11 H,51

 

- TENDENZA SETTIMANA ENTRANTE -

Per lunedì della nuova settimana sono previste condizioni analoghe a quelle di domenica ovvero una certa prevalenza di soleggiamento ma in un contesto generale di pressione non particolarmente elevata, elemento questo, che favorirà la formazione di addensamenti alternati a schiarite locali ma senza fenomeni collegati; nei giorni successivi avrà inizio un lento ma costante peggioramento, che dovrebbe estendersi in maniera più marcata al prossimo weekend.
Il peggioramento di cui parlo riguarda una copertura totale del cielo a partire da martedì prossimo a seguire, con associate deboli precipitazioni con accumuli modesti.
Assisteremo anche ad un ulteriore calo termico specialmente nei valori minimi mattutini con temperature, per la prima volta, al di sotto dei 10°C mentre le massime saranno comprese tra 20 e 22°C, ventilazione sempre molto debole per tutto il periodo considerato.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM