Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
21-27 Aprile: PREVISIONALE 17/23 - Meteo Macciano

21-27 Aprile: PREVISIONALE 17/23

Variabile nel week end, piogge lunedì con temp senza variazioni

Postato il: 20-Apr-2023

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 14 -20 Apr
T/Max 21,4°c - T/Min 3,7°c - Tmedia settimanale 11,1°c - Pioggia 14 mm Aprile 59 mm Anno: 183 mm - Vento max: 53 km/h.


COSA E' AVVENUTO:

Molto lentamente i dati climatici stanno proseguendo nella tendenza ad un continuo aumento, per la prima volta quest'anno abbiamo registrato una massima oltre i 21°c mentre le minime mattutine sono state ancora decisamente basse fermandosi di nuovo sotto i 5°c, con questi dati la media termica settimanale è salita di poco sopra gli 11 °c.
Accumuli di pioggia non molto elevati (14 mm) come sette gg fa (44) ma utili per contribuire a limitare la siccità, ventilazione dominante 34% da N-Ovest, 30% da NE con raffica max di 40 km/h.

 

Pressione ITA ven 21 apr
                       
Aree piogge ITA ven 21 apr

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

La pressione atmosferica sul bacino del Mediterraneo si manterrà su valori medio bassi ancora per tutto il week end e per la giornata festiva, questo valore favorirà il mantenimento di una circolazione mediamente ciclonica ma soprattutto di un elevato rimescolamento continuo dei bassi strati da cui avrà origine l'instabilità pomeridiana e la conseguente incertezza permanente sullo stato del tempo.
Durante il ponte festivo che abbiamo alle porte assisteremo ad un deciso peggioramento locale concentrato in particolare nella giornata di lunedì prossimo quando è atteso un abbassamento più consistente della pressione associata a fenomeni estesi nelle regioni centrali.

 


Pressione EU dom 23 apr
             
Aree piogge ITA lun 24 apr

 

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Localmente le condizioni previste sono le stesse del recente passato, molta instabilità concentrata in modo particolare durante le ore centrali e pomeridiane con formazione di addensamenti a tratti anche compatti portatori di isolati acquazzoni ma con durata ed accumuli limitati.
Discorso diverso nella giornata di lunedì quando (vedi carta) il peggioramento locale sarà più marcato ed esteso con piogge e rovesci che interesseranno la quasi totalità della giornata. Temperature stazionarie sia nei valori minimi che massimi, ventilazione debole meridionale.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 21 Aprile:
Nebbia in aree pianeggianti in nottata e primo mattino seguita da cielo poco nuvoloso, formazione di addensamenti pomeridiani: ventilazione debole a regime di brezza, minime invariate 8/9°c; massime in lieve recupero 18/19°c.

ALBA 6:21 - TRAMONTO 20:01


SABATO 22:
Elevata variabilità giornaliera senza precipitazioni previste: minime senza particolari variazioni 9/10°c, massime in ulteriore aumento di qualche grado 20/21°c, brezza debole variabile.


DOMENICA 21:
Cielo nuvoloso tendente a coperto ma senza ulteriori precipitazioni previste: minime in recupero di qualche grado 10/11°c; massime su valori gradevoli 20/21°c, vento inizialmente debole con rinforzi da sud dal pomeriggio.

ALBA 6:18 - TRAMONTO 20:04

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Come detto la settimana del 25 Aprile si aprirà con un esteso peggioramento atteso nella giornata di lunedì prossimo, sono previste piogge e rovesci locali nel corso di tutta la giornata anche se gli accumuli non saranno particolarmente elevati; tempo instabile anche martedì 25 con piovaschi sparsi ma meno frequenti del giorno precedente, schiarite mattutine mercoledì 26 con nuovi addensamenti attesi nel pomeriggio, generalmente soleggiato giovedì 27. Temperature minime stazionarie tra 8 e 11°c, le massime in calo dai 20°c precedenti, stazioneranno tra i 14 ed i 17°c a metà settimana, vento generalmente debole variabile.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it