Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
20-26 Ottobre: PREVISIONALE 44/23 - Meteo Macciano

20-26 Ottobre: PREVISIONALE 44/23

Venerdì e specialmente sabato instabili con piogge sparse e minime in calo.

Postato il: 19-Ott-2023

TEMPO DI LETTURA: 2 min e 30

 

COSA E' AVVENUTO


L'autunno è arrivato, era ora che questa interminabile estate cessasse per far spazio ad una naturale e indispensabile variazione delle condizioni meteo, i dati della stazione ce lo confermano: massima ancora alta 27°c ma una minima piuttosto bassa vicina ai 10°c portano la media termica settimanale a scendere di nuovo, e questa volta in maniera definitiva, al di sotto dei 20°c.
Piogge cumulate 10 mm che portano il valore annuale a 561 mm complessivi, dato ancora piuttosto basso, raffica massima 42 km/h.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 13 - 19 Ottobre
T/Max 27,2°c - T/Min 12,4°c - Tmedia settimanale 18,1°c - Pioggia 11 mm Mese 11 Anno 561 mm Raffica max 42 km/h

 

SITUAZIONE IN QUOTA

Come avevamo scritto una settimana fa, è iniziata la fase dell'ingresso nel Mediterraneo centrale delle correnti instabili di origine atlantica, ma non del freddo che ancora è al di là dal venire alle nostre latitudini.
Una prima dicesa di aria più fresca da Nord Ovest porterà nel weekend alla formazione del consueto minimo depressionario sul mar Ligure sinonimo di tempo instabile e piovoso su tutto il versante tirrenico toscano associato a fenomenologie previste anche nell'entroterra tosco-umbro, specialmente nella giornata di sabato 21 ott.
Dopo questa prima fase ne avremo una successiva caratterizzata da un rapido aumento della pressione con schiarite ad inizio settimana prima di un nuovo peggioramento.

 

Pressione EU sab 21 ott
             
Pressione ITA sab 21 ott

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Tempo variabile con schiarite isolate ma con tendenza a rapido aumento della copertura oggi venerdì, molto instabile e piovoso sabato con i fenomeni più intensi attesi nella seconda parte della giornata per poi gradualmente nella giornata di domenica lasciare il passo alla cessazione dell'instabilità con schiarite pomeridiane associate ad un nuovo aumento delle massime, questo in sintesi il quadro locale delle prossime 48/72 ore.
Temperature però in calo sensibile specialmente nei valori minimi mattutini venerdì e sabato con ancora una ventilazione piuttosto sostenuta con raffiche attese tra 50 e 60 km/h oggi, massime senza particolari variazioni attorno ai 20°c.

 

Piogge ITA sab 21 ott
                     
Pressione ITA lun 23 ott

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 20 Ottobre:
Coperto in mattinata senza fenomeni, brevi aperture nel pomeriggio, instabile in serata con piovaschi locali: minime in aumento 18/19°c; massime previste in recupero 22/23°c, vento in rinforzo da Sud.

ALBA 7:33 - TRAMONTO 18:22


SABATO 21 Ottobre:
Cielo coperto al mattino, previste precipitazioni locali tarda mattinata/ore centrali, isolate aperture serali: minime in calo dalla sera 13/14°c, massime in flessione 18/20°c, vento da Sud in attenuazione.

 

DOMENICA 22 Ottobre:
Foschie mattutine in pianura seguite da cielo coperto con debole instabilità durante le ore pomeridiane: ulteriore diminuzione delle minime 11/12°c, massime stazionarie 20/21°c, brezza debole variabile.

ALBA 7:36 - TRAMONTO 18:19

 

- TENDENZA SETTIMANALE -


Come detto la tendenza di inizio settimana è quella di un rapido miglioramento ad iniziare però già dalla seconda parte di domenica 22 a causa di una momentanea risalita del campo di alta pressione di origine africana, attenzione questo NON significa automaticamente ritorno del bel tempo!, si tratterà di una fase limitata a 48 ore poichè da mercoledì prossimo è atteso un nuovo periodo instabile con nuova discesa di aria fresca da Nord Ovest.
Per cui lunedì e martedì massime in recupero, ventilazione debole o assente e presenza di ampie scharite ma con durata limitata.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it