16-22 Ottobre Previsionale 42

Instabile con deboli fenomeni nel weekend, nebbie in settimana senza piogge.

Postato il: 16-Ott-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


Anche nella seconda settimana di ottobre è proseguita la fase instabile e piovosa la quale sta lentamente ristabilendo le corrette quantità di contenuto idrico nei corsi d'acqua, nei laghi e nelle falde profonde locali, così duramente provati da numerose settimane di soleggiamento e da una fase siccitosa molto lunga.
Gli 80 mm, caduti in due settimane, rappresentano un dato consistente per l'inizio di autunno aspettando gli sviluppi successivi dei mesi a venire.
Prosegue inesorabile l'abbassamento termico settimanale, la temperatura media passa dai 15 ai 12 gradi con una massima diurna paradossalmente appena più elevata di sette gg fa ma con una minima piuttosto rigida che scende a 6 gradi risultando di poco al di sotto delle medie stagionali.
Infine la ventilazione che come in passato fa registrare raffiche elevate oltre i 50 km/h in un unico episodio mentre per il resto i dati indicano un flusso prevalente, costante ma debole, sud orientale.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 9-15 Ottobre:
T/Max 21°c - T/Min: 6,6°c - T/media settimanale: 12,6°c = Pioggia 32 - Vento max: 51 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 17 ott
   
Carta 2 - Pressione EU dom 17 ott

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente la gran parte dell'Europa centro occidentale - vedi carta 1 - è interessata da una vasta area depressionaria avente il suo minimo sulla Polonia e paesi dell'Est, questo tipo di circolazione tende ad interessare anche la nostra penisola causando condizioni di instabilità persistenti.
La tendenza per il fine settimana vede un sostanziale mantenimento delle posizioni delle masse d'aria principali - vedi carta 2 europea - nella quale l'Italia viene a trovarsi in una posizione di equidistanza dai centri barici più attivi, anche se il valore della pressione al suolo si mantiene medio-basso, favorendo la prosecuzione della fase instabile.
Questa condizione è ben visibile nella carta 3 italiana nella quale osserviamo che la colorazione in giallo sta ad indicare un valore di pressione tipico per il mantenimento di condizioni di incertezza ed instabilità anche per la giornata domenicale, la carta successiva ci mostra le aree maggiormente interessate dai fenomeni, attesi nella giornata di sabato, con deboli piogge attese lungo la dorsale appenninica, regioni centrali e adriatiche.
Infine da segnalare che la tendenza per la metà della settimana entrante è quella di una risalita dell'alta pressione africana con un miglioramento generale dello stato del tempo associato ad un parziale recupero delle massime diurne.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 18 Ott

                           
Carta 4 - Aree piogge ITA sab 17 Ott

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 16/10:
Prevalenza di cielo coperto con formazione di momentanee aperture al mattino, nuova instabilità con deboli piogge locali nelle ore centrali, formazione di nebbia dalla serata- notte in estensione alla giornata successiva, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine basse 8/9°c massime 12/13°c Alba 7:29, Tramonto 18:27, durata del giorno h 10:58.


SABATO 17:
Nebbia o foschia densa in aree pianeggianti e valli minori al mattino, cielo nuvoloso intera giornata con possibilità di parziali e momentanee aperture con basso rischio di pioggia locale, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste basse 7/8°c massime stabili 13/15°c.


DOMENICA 18:
Formazione di nebbie o nubi basse di primo mattino in pianura, tendenza successiva a formazione di ampi spazi di sereno alternati da addensamenti senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime stabili 7/8°c massime invariate 13/15°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 19:
Possibile formazione di nuove nebbie mattutine in pianura e valli minori seguite da cielo coperto per nubi stratificate senza nessun fenomeno previsto, ventilazione assente, minime invariate 7/8°c massime diurne in lieve recupero 14/16°c.


MARTEDI 20:
Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso a tratti variabile con aperture momentanee senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in parziale flessione 6/8°c massime in lieve recupero 16/17°c.


MERCOLEDI 21:
Formazione di banchi di nebbia in aree pianeggianti seguiti da cielo in prevalenza nuvoloso o coperto senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione moderata dai quadranti meridionali, minime 8/9°c massime previste in lento recupero 16/18°c.


GIOVEDI 22:
Cielo nuvoloso tendente a coperto intera giornata senza fenomeni, minime mattutine in aumento 12/13°c massime previste in ulteriore parziale recupero 17/19°c, ventilazione moderata meridionale. Alba 7:36, Tramonto 18:18, durata del giorno h 10:42.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano