Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento per il weekend e settimana entrante.
COSA E' ACCADUTO
Prosegue la lenta ma costante discesa termica autunnale, nell'ultima settimana la temperatura media registrata è diminuita di oltre un grado passando da 15,8 a 14,5°C,, soprattutto a causa di una minima di soli 6 gradi.
Piogge del tutto assenti da inizio mese mentre anche la ventilazione non è stata particolarmente apprezzabile, raffica massima di 44 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 3 - 9 Ottobre
T/Max 23,3°c - T/Min 6°c - T media settimanale 14,5°c - Pioggia 0 mm - mese 0 - Dal 1° Gen: 451 mm - Raffica max 44 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA
In ambito continentale la scena è dominata da un vasto campo di alta pressione che abbraccia praticamente tutta l'Europa centrale ed anche il bacino del Mediterraneo, in parole povere siamo di fronte ad una stabilità prolungata che solitamente è conosciuta con il termine di "ottobrata", una sorta di mini-coda estiva caratterizzata da tempo stabile e soleggiato con massime ancora gradevoli anche se le minime mattutine iniziano ad essere decisamente "fresche" proprio per l'effetto del lento affermarsi della stagione autunnale.
Ad oggi, questo stato di cose è previsto in mantenimento per tutto il weekend ed inizio della settimana entrante, ancora è presto per un cambiamento delle condizioni climatiche.
Pressione EU sab 11 Ott

Pressione ITA sab 11 Ott
EVOLUZIONE LOCALE:
In tali condizioni si comprende come localmente, per le prossime 72 ore, non ci saranno cambiamenti o modifiche significative a queste condizioni dominanti di stabilità e soleggiamento.
Come ho scritto sopra mentre le massime si manterranno su valori tutto sommato gradevoli compresi tra i 21 ed i 23 gradi massimi, il discorso è un po' diverso per le minime mattutine.
Specialmente in val di Chiana, complice la conformazione orografica del territorio, si potranno verificare locali ed isolate inversioni termiche in aree pianeggianti di primo mattino nelle quali le minime potrebbero scendere momentaneamente sotto la soglia dei 12/11°C che invece ritroveremo altrove a quote collinari, per il resto poco da aggiungere con ventilazione sempre debole a regime di brezza.
Pressione ITA dom 12 Ottobre

Aree piogge ITA dom 12 Ottobre
LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI' 10 Ottobre:
Bel giorno con tempo stabile, solo qualche nube innocua potrà comparire a tratti. Non sono previste precipitazioni. Nel dettaglio: nelle prime ore nubi sparse, al mattino poco nuvoloso, la minima della giornata sarà 11°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 23°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 3100 metri stabile nell'arco della giornata - brezza di vento.
ALBA 7:21 - TRAMONTO 18:36 LUCE 11 H,14
SABATO 11 Ottobre:
Bel giorno con cielo sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Nel dettaglio: nella prima parte della giornata cielo sereno, le temperature minime si attesteranno intorno a 10°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, i valori di temperatura massimi saranno di circa 23°. Lo zero termico sarà circa 3400 mt - brezza di vento.
DOMENICA 12 Ottobre:
Bel giorno con cielo sereno o poco nuvoloso. Assenza di precipitazioni. Analizziamo in modo dettagliato: nella prima parte della giornata cielo sereno, la minima della giornata sarà 11°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 22°. Lo zero termico si attesterà intorno ai 3200 mt - vento a regime di brezza.
ALBA 7:24 - TRAMONTO 18:32 LUCE 11 H,08
- TENDENZA SETTIMANA ENTRANTE -
Anche nella settimana entrante le condizioni dominanti saranno all'insegna della netta prevalenza della stabilità e del soleggiamento tuttavia il campo di alta pressione di cui parlavo con il passare dei giorni tenderà inevitabilmente a perdere forza, questo invecchiamento dell'alta pressione verrà evidenziato da un lento ma crescente aumento della nuvolosità a partire dalla metà della nuova settimana mentre le giornate di lunedì e martedì prossimi si manterranno sulla stessa linea del weekend appena trascorso ma con massime non più al di sopra dei 20/21°C.
Da segnalare infine che nella prima quindicina di gg di ottobre non cadrà una goccia di pioggia e che la ventilazione si manterrà sempre debole variabile per tutto il periodo considerato; per un peggioramento del tempo, i modelli indicano l'inizio del prossimo fine settimana.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM