1°- 7 Settembre: PREVISIONALE 36/23

Weekend variabile con tendenza a miglioramento. Temp in lento rialzo.

Postato il: 31-Ago-2023

TEMPO DI LETTURA: 2 min e 30

 

COSA E' AVVENUTO

Dopo la breve ma intensa fase calda di metà mese la terza settimana di agosto si chiude con dati medi settimanali decisamente più bassi dei sette gg precedenti media termica scesa sensibilmente da 29 a 23 gradi, tuttavia la massima assoluta settimanale è stata ancora molto alta: 38,1°c mentre la minima è scesa di ben 5 gradi.
La perturbazione arrivata lo scorso week end ha fatto registrare raffiche di quasi 60 km/h ma localmente ha fermato gli strumenti su valori di pioggie molto scarsi (6 mm) che portano il totale mensile a 20 e annuale a 518 mm.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 25 - 31 Agosto
T/Max 38,1°c - T/Min 13,6°c - Tmedia settimanale 23°c - Pioggia 6 mm Agosto 20 mm Anno 518 mm Raffica max 59 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA

Dal punto di vista climatico la situazione in quota, dopo la recente "pausa" debolmente piovosa ma soprattutto dopo il sensibile raffrescamento vedrà un lento e costante recupero della pressione atmosferica in maniera più decisa dalla giornata di sabato per poi affermarsi definitivamente da domenica e lunedì prossimi.
Associato al ritorno dell'alta pressione avremo nuovamente l'arrivo di una massa d'aria di origine sub-tropicale la quale provvederà ad far aumentare di nuovo le temperature senza però raggiungere i valori critici che abbiamo sperimentato.
Nessuna precipitazione locale nel periodo considerato e ventilazione molto debole a regime di brezza sono gli altri elementi da considerare.

 

Piogge ITA 1° set
                     
Pressione ITA ven 1°set

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Nonostante l'arrivo di aria calda in quota e dell'aumento della pressione al suolo il week end non vedrà un tipo di tempo completamente sgombro da nuvolosità consistente; la recente entrata di aria fresca ha sensibilmente rimescolato i bassi strati dell'atmosfera i quali necessitano di un pò di tempo per allineare la loro caratteristiche di temperatura e umidità alla nuova condizione prevista.
Per questo motivo il tempo locale del fine settimana, specie nelle prossime 48 ore, vedrà un decisa alternanza tra schiarite locali a tratti anche ampie alla formazione di addensamenti minacciosi che però non causeranno nessuna precipitazione.

 

Pressione ITA sab 2 set
                     
Pressione ITA lun 4 set

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 1° settembre:
Ampie schiarite mattutine seguite da parziale nuvolosità pomeridiana: minime stabili 14/15°c, massime parziale recupero 25/26°c, brezza debole variabile.

ALBA 6:38 - TRAMONTO 19:47


SABATO 2 settembre:
Elevata variabilità giornaliera senza precipitazioni previste: minime invariate 16/17°c; massime lento e costante recupero 27/28°c, brezza debole direzione variabile.


DOMENICA 3 settembre:
Condizioni di variabilità estesa ma senza formazione di temporali: minime senza variazioni 16/17°, massime sempre in lento recupero 26/27°c, ventilazione assente.

ALBA 6:40 - TRAMONTO 19:44


- TENDENZA SETTIMANALE -


La nuova settimana si aprirà con un cielo con nuvolosità alta e stratificata per l'intera giornata di lunedì, quella forse peggiore, ma senza precipitazioni previste, il cielo si farà via via più sgombro da nubi già da martedì e ancora per i giorni a seguire associato ad un costante aumento termico, infatti lo zero termico è previsto di nuovo sopra i 4000 mt a partire da domenica sera e ciò si rifletterà anche al suolo con massime attese nuovamente sopra i 30°c.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it