7 - 13 Aprile: PREVISIONALE 15/23

Ancora minime basse con piogge sabato, Pasqua con variabilità e piovaschi sparsi.

Postato il: 07-Apr-2023

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 31 Mar - 6 Apr
T/Max 18,7°c - T/Min 1,4°c - Tmedia settimanale 9,6°c - Pioggia 1 mm Marzo 38 mm Anno: 116 mm - Vento max: 50 km/h. Vento dominante al 36% Nord Ovest.

 

COSA E' AVVENUTO:

I dati reali della stazione di Macciano indicano che nell'ultima settimana tutti i valori termici sono risultati in forte diminuzione, sia le minime mattutine che le massime hanno subìto una sensibile flessione che ha portato a far segnare una media termica di più di due gradi inferiore alle settimane precedenti quando abbiamo testato le prime avvisaglie primaverili.
E'proseguita la totale assenza di precipitazioni, un fattore che aumenta la preoccupazione in vista dell'arrivo della bella stagione, infine i dati sul vento indicano una raffica max di 50 km/h con direzione dominante da NO.

 

Pressione EU sab 8 Apr
             
Pressione ITA sab 8 apr

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

I giorni di avvicinamento alla Pasqua saranno caratterizzati da una costante variabilità con a tratti episodi instabili piuttosto circoscritti ma comunque di bassa intensità associati ad accumuli non molto elevati.
Tutto ciò è causato da un valore di pressione al suolo non particolarmente alto che favorisce il rimescolamento dei bassi strati con conseguenze molto incerte, da evidenziare che il recente colpo di coda invernale tenderà ad esaurirsi piuttosto lentamemnte nei valori minimi mattutini, un pò più velocemente in quelli massimi diurni.

 

Piogge ITA sab 8 Apr
                     
Pressione ITA dom 9 Apr

 


EVOLUZIONE LOCALE:

Anche localmente si manterranno condizioni di elevata variabilità assieme all'instabilità prevista per la nottata e le prime ore di sabato. Oggi prevarrà il soleggiamento per gran parte della mattinata ma gradualmente già dal pomeriggio è atteso un consistente aumento della copertura che porterà, come detto, alle piogge notturne.
L'instabilità di sabato lascierà il passo nella domenica di Pasqua ad una elevata variabilità anche questa volta associata a precipitazioni locali attese durante il pomeriggio/sera, farà ancora freddo per tutto il weekend specialmente al mattino mentre le massime diurne sono attese stazionarie sui 13/15°c non oltre.
Ventilazione debole variabile a regime di brezza.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 7 Aprile:
Sereno in mattinata ed ore centrali, consistente aumento della nuvolosità in serata: ventilazione debole da S-SO, minime mattutine ancora vicine allo zero 2/3°c; massime in lento recupero 14/15°c.

ALBA 6:44 - TRAMONTO 19:45


SABATO 8:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata, deboli precipitazioni dalla notte in estensione alla mattinata, cessazione dei fenomeni nel pomeriggio: minime in recupero 6/7°c, massime senza particolari variazioni 12/13°c, vento debole NE.


DOMENICA 2:
Variabile con schiarite al mattino, instabilità in aumento ore centrali e pomeridiane con possibilità di deboli fenomeni locali: minime ancora basse 4/5°c; massime invariate 12/13°c, brezza di vento nord orientale.

ALBA 6:41 - TRAMONTO 19:47

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

La variabilità e l'incertezza del tempo si confermeranno anche per tutta la settimana entrante, come detto a causa di un valore di pressione che sull'Italia si manterrà medio-basso, non sono attese entrate di perturbazioni particolarmente intense ma la giornata peggiore sarà quella di martedì prossimo con cielo coperto o molto nuvoloso mentre non sono previste piogge consistenti solamente deboli e isolati piovaschi. Resto della settimana con alternanza di schiarite e addensamenti, vento debole variabile e temperature in recupero da giovedì. La tendenza per una stabilità estesa sembre essere molto probabile per il prossimo week end.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it