WEBCAM LIVE
 
logo_conc_sacar_1489139434_350477
DONAZIONE

Sostieni
Meteo Macciano
Aiutaci a migliorare
la strumentazione
 
secial_mac_trasparente_130_1483275479_477486
VENTO AL SUOLO
szel_anim
 
SITI AMICI

Valtubo , Il blog dei Chiancianesi

Centro Meteo Toscana

Sat 24

Stazione Meteo Piegaro

Centritalianews


 
logo_rosso_vivo
SATELLITE
eu-h-480andw-640
 
FULMINAZIONI
nexstorm
 
Info Stazione e Webcam
La stazione metereologica Davis VP 2 Plus rileva i dati metereologici esterni attraverso un gruppo di sensori integrato ( denominato ISS ) e li trasmette via radio a 868 Mhz all' unità di ricezione ( console ) con una portata massima di 300 metri in campo aperto.
L' ISS è posizionato a 4 mt. da suolo erboso, l'anemometro a 9 mt. rispettando così le norme internazionali OMM ( Org.Mondiale di Metereologia).


Il gruppo sensori è alimentato tramite un pannello solare, oltre a questo è inclusa una batteria di backup la quale interverrà nel caso di mancanza di alimentazione da parte del pannello.

L' ISS include in un unico corpo i seguenti sensori:

- PLUVIOMETRO CON RISCALDATORE ( sensore di rilevamento precipitazioni,accumulo e intensità,composto da una bascula singola con scatto ogni 0,2mm. In caso di neve una resistenza interna porta la temp tra + 30°/43° in modo da fondere la neve così da registrarla come pioggia, posto a 4 mt.)

-TERMOIGROMETRO ( sensore di temperatura e umidità ambientale, in schermo solare passivo a 5 piatti, posto a 4 mt.)

-SENSORE SOLARE ( sensore rilevamento radiazione solare globale, posto a 4 mt.)

-RADIAZIONE UV (sensore rilevamento raggi Ultravioletti, posto a 4 mt.)

Alla sommità del palo ( 9 mt.) è posizionato L' ANEMOMETRO( che rileva velocità,direzione e raffiche di vento) orientato a Nord, libero da turbolenza.

davis_pro_2_wireless_cod_6162_1361374566_174922


La Console ( interna) include i seguenti sensori:

-TERMOIGROMETRO ( sensore di temperatura/umidità interno )

-BAROMETRO ( sensore della pressione atmosferica )

Nella consolle è presente una memoria digitale (DATALOGGER) nella quale vengono archiviati tutti i dati giornalieri,mensili e annuali.
E' presente un UPS (gruppo di continuità) il quale agisce per gli sbalzi o le mancanze di tensione elettrica. La webcam è una FOSCAM wireless HD, attiva 24 h orientata a Sud.,


imm_sito_ridimensionata

La Stazione è orientata a Sud permettendo al pannello solare di ottenere la massima esposizione solare. L' ISS a 4 mt. dal suolo è composto dai due sensori solari, dal sensore temp/umidità schermato e dal pluviometro completo di RISCALDATORE collegato ad un termostato, adatto a registrare anche le eventuali precipitazioni nevose.

anemometro_2_1361404788_221643

L'anemometro cablato si trova alla sommità a 9 mt. dal suolo (secondo le norme OMM) ed è collegato al palo tramite un sostegno in acciaio inox. L'installazione non subisce alcuna turbolenza.