Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale n°26/19 28 Giu-4 Lug - Meteo Macciano

Previsionale n°26/19 28 Giu-4 Lug

Molto soleggiato, caldo record venerdì lieve attenuazione in settimana.

Postato il: 28-Giu-2019

COSA E' SUCCESSO:


La settimana ha avuto inizio con temperature nella media stagionale con soleggiamento diffuso come da condizioni classiche riconducibili all'effetto del più temperato anticilone atlantico; in seguito come da previsioni e annunci sui tutti i media nazionali, siamo stati interessati dalla risalita di una massa d'aria estremamente calda di origine nord africana la quale nelle ultime 48 ore ha fatto arrivare le temperature fino a valori prossimi ai 40°c in molte zone dell'entroterra tosco-umbro.
Queste condizioni termiche così elevate alla fine di giugno sono un' anomalia per il periodo, questi infatti sono valori che statisticamente vengono registrati a cavallo deI mesI di luglio-agosto, quando anche la superficie marina ha avuto il tempo necessario per assimilare la grande quantità di calore dei mesi precedenti, il rischio, impossibile da quantificare adesso, è che se si verificasse ad agosto una situazione simile a quella attuale con la temperatura dei mari più alta di adesso con probabilità potremmo superare tutti i record storici in fatto di calore.
Questo è quello che viene detto "cambiamento climatico".


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 21-27 Giugno:
T/Max 37,3 c° - T/Min: 14,4 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 37 km/h direzione: brezza di vento

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU ven 28
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU 1° Lug

 


SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:

La carta 1 europea ci mostra come la "lingua di fuoco" di origine nord africana si prolunghi - in colore rosso bordeaux - principalmente verso la Francia mentre i suoi bordi orientali e occidentali vanno ad interessare rispettivamente Spagna e Italia.
Oggi - venerdì 28 - l'intensità di calore raggiungerà il suo picco massimo mentre le carte in quota ci mostrano un successivo lento quanto costante ritorno alla normalità termica di fine giugno grazie - vedi carta 2 europea - alla graduale propagazione sul bacino del mediterraneo centrale del più "mite" anticilone atlantico che ci riporterà a partire da lun-mart a condizioni decisamente più accettabili.
Ovviamente in condizioni come quelle attuali le precipitazioni sono bandite ma ciò non sarà del tutto vero, infatti da inizio settimana sono previsti forti temporali nelle aree alpine con possibili sconfinamenti anche in pianura Padana mentre ben minori sono le possibilità di vedere fenomeni analoghi in appennino men che mai nella nostra area.
Infine data l'eccezionalità dell'evento termico che stiamo vivendo mostriamo - nella carta 3 - il valore dello zero termico previsto sulle regioni del centro italia con altezze indicate oltre i 4600 mt di quota assieme - vedi carta 4 - alle aree ove sono previste condizioni di particolare disagio fisico per la maggioranza della popolazione contraddistinte dai colori aragosta, in particolare in gran parte delle aree interne della Toscana e quasi dell'intera provincia di Siena con sconfinamento anche nella vicina Umbria.

 

A sin:   Carta 3 - Zero termico previsto centro italia
                           
A des:   Carta 4 - Aree disagio climatico previsto

 

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Oggi valori di caldo record poi lento ritorno alla normalità ma andiamo con ordine:

 


VENERDI 28/6:
Minime mattutine estremamente elevate 22/23°, massime ore centrali previste in aumento rispetto ai valori elevati di ieri 37/39°c, cielo sereno o con isolate velature, ventilazione debole a regime di brezza.


SABATO 29:
Minime mattutine sempre molto elevate 21/23°c, massime diurne previste in parziale e progressiva diminuzione 32/33°c, cielo sgombro da nubi, ventilazione debole nord orientale.


DOMENICA 30:
Lenta e progressiva diminuzione dei valori minimi mattutini 18/19°c mentre è prevista una momentanea risalita delle massime attese tra 33/35°c, cielo sereno sgombro da nubi significative, ventilazione debole variabile a regime di brezza.


LUNEDI 1° luglio:
Minime mattutine invariate su valori elevati 19/20°c, massime previste stazionarie ma ancora piuttosto elevate 33/35°c, cielo sereno intera giornata, ventilazione debole variabile a regime di brezza.


MARTEDI 2:
Condizioni generali analoghe al giorno precedente con temperature minime stabili 18/20°c e massime diurne invariate ma elevate 33/35°c, cielo sereno senza nuvolosità significativa, ventilazione debole variabile a regime do brezza.


MERCOLEDI 3:
Conferma delle condizioni precedenti con ampio soleggiamemto giornaliero, minime mattutine in lieve diminuzione 18/19°c e massime diurne in lieve diminuzione 32/33°c, ventilazione debole variabile a regime di brezza.


GIOVEDI 4:
Sereno al mattino ma con tendenza a formazione di nubi cumuliformi con possibilità di formazione di cellule temporalesche pomeridiane locali, minime previste senza varizioni 18/19°c; massime diurne attese in lieve dimunuzione 31/32°c in ulteriore calo in caso di fenomeni temporaleschi, ventilazione debole variabile al mattino.

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Sabato 28 Giugno: Alba 5:37 - Tramonto- 20:55 Durata del giorno: 15 h e 18
Venerdi 4 Luglio : Alba 5:40 - Tramonto - 20:54 Durata del giorno: 15 h e 14

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it