Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 7/13 Aprile:Weekend e lunedì soleggiato,variabile in settimana. - Meteo Macciano

Previsionale 7/13 Aprile:Weekend e lunedì soleggiato,variabile in settimana.

Postato il: 07-Apr-2017

COSA E' SUCCESSO...
Le due caratteristiche principali che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa sono state l'instabilità delle condizioni meteo locali la quale ha causato la formazione di addensamenti nuvolosi piuttosto estesi e minacciosi e la perdurante assenza di piogge consistenti, specialmente questo secondo aspetto si sta facendo piuttosto preoccupante per il settore agricolo poichè dai dati pluviometrici risulta che da inizio anno i mm di accumulo siano stati poco più di 90, un dato bassissimo per il periodo.
Estremi registrati dal 31 Mar al 6 Apr: Temp max 23,7 C°,min 6,3 - Pioggia 3,1 mm - Vento max 37 km/h.


LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le suddette condizioni di instabilità in quota che hanno caratterizzato il recente passato saranno presto sostituite dall'avvicinarsi dell'anticiclone atlantico il quale interesserà la gran parte del continente europeo regalandoci una stabilità del tempo per tutto il prossimo fine settimana con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso assieme a valori termici gradevoli e lievemente più elevati della media del periodo. Le umide correnti atlantiche saranno costrette a scorrere a latitudini più settentrionali almeno fino a martedì prossimo quando è prevista una discesa di aria più umida ed instabile dal nord europa la quale darà a vita ad una debole circolazione depressionaria sulle regioni centro settentrionali italiane che causerà un graduale peggioramento del tempo a partire dalla metà della settimana entrante.
Le temperature, anche per questa settimana, rimarranno entro valori gradevoli nelle ore centrali mentre si manterranno piuttosto "fresche" in mattinata a causa dell' escursione termica giornaliera la quale si manterrà elevata anche a causa delle suddette condizioni di cielo sereno ed assenza di ventilazione.

 

Immagini modello previsionale domenica (sin) martedì
   
Immagini modello previsionale domenica (sin) martedi 

 

CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto previsto un weekend stabile e soleggiato ma andiamo nel dettaglio:

 

VENERDI 7 Aprile: Nuvolosità variabile al mattino senza precipitazioni associate, tendenza dal pom a graduale aumento delle schiarite; Vento debole direzione variabile - Temp comprese tra 6 e 18 C°.

 

SABATO 8: Condizioni di stabilità con cielo sereno e privo di nuvolosità significativa ventilazione pressochè assente, temperature minime stazionarie massime in lieve aumento 9/20 C°.

 

DOMENICA 9: Condizioni analoghe al giorno precedente, cielo sereno con poche nubi isolate ventilazione a regime di brezza direzione variabile, temperature min stazionarie massime in lieve aumento 8/21 C°.

 

LUNEDI 10: Ampio soleggiamento giornaliero ed assenza di nuvolosità, ventilazione assente al mattino debole settentrionale nel pom, temp mi e max stazionarie 8/20 C°.

 

MARTEDI 11: Iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso tendenza dal pom a graduale aumento della copertura con formazione di piovaschi dalla serata in estensione alla notte; Vento debole meridionale - Temp max e min in lieve calo 6/18 C°.

 

MERCOLEDI 12: Fenomeni residui in nottata tendenza a graduale miglioramento dal mattino in estensione al pom con ampie schiarite; Ventilazione in rinforzo da NE - Temp min stazionarie massime in calo sensibile 9/15 C°.

 

GIOVEDI 13: Ritorno di condizioni di stabilità complessiva con cielo poco nuvoloso e ampio soleggiamento giornaliero; Vento debole direzione variabile - Temp min in calo massime in aumento 5/19 C°.

 

Immagini modello previsionale piogge e temperature previste
   
Immagini modello previsionale piogge e temperature previste

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:
VENERDI 7 Aprile : Alba-Tramonto 6:44-19:46 / Durata del giorno 13 h e 2 min
GIOVEDI 13 Aprile: Alba-Tramonto 6:34-19:52 / Durata del giorno 13 h e 18 min

 

Ignazio Cesaroni

Staff CMM