Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 27 Sett - 4 Ott - Meteo Macciano

Previsionale 27 Sett - 4 Ott

Stabile e soleggiato nel week end, peggiora lun e martedì

Postato il: 28-Set-2018

COSA E' SUCCESSO:


Come annunciato - durante la settimana appena trascorsa - l'elemento di spicco, a differenza del recente passato, è stato quello termico.
E' sotto gli occhi di tutti come la colonnina di mercurio sia decisamente "crollata" dalla metà della scorsa settimana, ponendo fine al lungo periodo di caldo ben sopra la media stagionale; responsabile di tutto ciò, una ventilazione sostenuta e persistente da NE la quale ha contribuito in maniera decisiva al totale cambio di massa d'aria sia in quota che al suolo.
In queste condizioni lo stato del cielo si è presentato spesso privo di nuvolosità significativa, con scarsa piovosità, con giornate molto soleggiate e con un ottima visibilità complessiva, frutto del basso tasso di umidità dell'aria.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 21 - 27 Settembre:
T/Max 29,3 c° - T/Min: 9,2 c° = Pioggia 6,5 mm - Vento max: 52 km/h direzione: Nord-Est

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:


Le posizioni delle grandi masse d'aria in quota a livello continentale vedono l'interessamento - per le aree centro-europee e per le nostre regioni centrosettentrionali - da parte del vasto campo di alta pressione che ormai da diversi giorni sta mantenendo condizioni di stabilità - vedi Carta 1 - mentre un profondo minimo depressionario, in spostamento verso la Grecia, sta portando condizioni di maltempo nelle coste orientali di Calabria e Sicilia.
L'alta pressione - ancora stabile per il fine settimana - subirà una flessione a partire da lunedì a causa di una nuova discesa di una massa d'aria fresca dal nord europa - vedi Carta 2 - la quale darà vita ad un minimo depressionario sul Mar Ligure e che a sua volta si sposterà lentamente sulle nostre regioni centrali determinando un netto cambiamento del tempo con piogge e rovesci diffusi - vedi Carta 3 - ma che non saranno di intensità elevata, almeno sulla nostra area.
La ventilazione avrà un rafforzamento da NE martedì mentre le temperature subiranno una sensibile discesa ad inizio settimana, in concomitanza con l'arrivo del fronte freddo in quota, ma con un graduale recupero previsto nei giorni successivi.

 

A sin:   Carta 1 - Masse d'aria su Europa 29 sett
                            
A des:   Carta 2 - Arrivo aria fresca su Italia 2 ott

 

CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto ancora un week end soleggiato prima di un cambiamento atteso per inizio settimana ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta:

VENERDI' 28/9:
Ancora per oggi una bella giornata di sole con nuvolosità praticamente assente e ottima visibilità a causa del basso tasso di umidità dell'aria - ventilazione debole da NE - minime mattutine comprese tra 12/13°c, massime diurne previste gradevoli e in leggereo aumento rispetto a ieri 25/26°c.


SABATO 29:
Nuovamente condizioni di ampio soleggiamento ed assenza di nuvolosità significativa - ventilazione in rinforzo da NE - minime mattutine invariate 13/14°c, massime in lieve calo ma gradevoli 23/25°c.


DOMENICA 30:
Mantenimento delle condizioni precedenti con cielo sereno o poco nuvoloso per intera giornata - ventilazione moderata da NE - minime che perderanno qualche grado 11/12°c, massime anch'esse in lieve diminuzione 21/22°c.


LUNEDI' 1°/10:
Graduale aumento della nuvolosità a partire dal mattino in progressiva intensificazione nel pom con deboli piogge, fenomeni più consistenti attesi nelle ore successive - ventilazione debole meridionale - minime senza variazioni 12/13°c, massime in parziale diminuzione 18/19°c.


MARTEDI' 2:
Piogge e rovesci locali nelle ore notturne con tendenza a cessazione dei fenomeni dalla mattinata, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con parziali aperture in serata - ventilazione moderata dai quadranti settentrionali - minime in calo 10/11°c, massime in sensibile diminuzione 14/15°c.


MERCOLEDI' 3:
Sensibile diminuzione delle minime mattutine 7/8°c e altrettanto sensibile aumento delle massime 19/20°c, con ampia escursione termica giornaliera - cielo sereno o poco nuvoloso senza fenomeni - vento debole al mattino rinforza da NE nel pom.


GIOVEDI' 4:
Di nuovo condizioni di stabilità con cielo sereno e prevalenza di soleggiamento - ventilazione moderata da NE - minime in parziale recupero 11/12°c, massime diurne gradevoli previste 20/21°c.

 

A sin:   Carta 3 - Aree con piogge previste 2 ott
                            
A sin:   Carta 4 - Temp previste su Italia 2 ott

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 29 Settembre: Alba - Tramonto 7:08 - 18:59 Durata del giorno: 11 h e 51
Giovedì 4 Ottobre : Alba - Tramonto 7:14 - 18:48 Durata del giorno: 11 h e 34

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it