Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 24 - 30 Agosto - Meteo Macciano

Previsionale 24 - 30 Agosto

Fine settimana con piogge e sensibile CALO termico, variabile settimana entrante

Postato il: 24-Ago-2018

COSA E' SUCCESSO:

La terza settimana di agosto è trascorsa - come ormai spesso è accaduto durante questa estate 2018 - all' insegna dell'incertezza e dell' instabilità pomeridiana.
Mattinate soleggiate e prive di nuvolosità significativa hanno lasciato il posto alla formazione di addensamenti associati allo sviluppo di cellule temporalesche che qua e la hanno interessato la nostra area con fenomeni anche di una certa intensità come avvenuto domenica 19.
Questi temporali "da calore" sono la normali durante il periodo estivo e non sono collegabili in alcun modo ad una fine precoce della bella stagione nè tantomento ai famosi cambiamenti climatici.
Le massime si sono mantenute sempre al di sopra dei 30°c mentre le minime stazionarie, di poco sotto i 20°c.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 17 - 23 Agosto:
T/Max 32,9 c° - T/Min: 16,3 c° = Pioggia 14 mm - Vento max: 56 km/h direzione: Sud-Est


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Le condizioni generali dello stato del tempo nel prossimo fine settimana sono destinate a cambiare sensibilmente, attenzione perchè non si tratta - ancora - della fine dell'estate ma in ogni caso di un primo "scossone" che le fresche e umide correnti nord europee daranno al clima soleggiato sulla nostra penisola.
Tutto nasce - vedi Carta 1- da una prima discesa di una massa d'aria fresca dal nord europa che interesserà inizialmente - nel fine settimana - in modo anche intenso le nostre regioni nord orientali ed a seguire anche quelle centrali con la formazione - domenica - di un minimo depressionario sulla toscana piuttosto attivo - vedi carta 2-.
Collegato al minimo in formazione, avremo alcune condizioni prevalenti: una graduale e sensibile diminuzione delle temperature, specialmente quelle massime, che perderanno anche 8-9°c, un parziale aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali e ovviamente un cielo coperto o molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi - vedi carte 3 e 4 - sia nell'entroterra che sulla costa toscana.
La settimana entrante si aprirà con molta instabilità residua lunedì, con una tendenza ad ampie schiarite nelle giornate successive, poichè il minimo suddetto lentamente si sposterà verso le nostre regioni meridionali, dissolvendosi definitivamente ancora più a sud.

 

A sin:  Carta 1 Pressione in quota sab 25 ago
                                 
A des:  Carta 2 Pressione su Italia dom 26 ago

 


LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

Peggioramento in vista nel fine settimana con sensibile calo termico ma vediamo nel dettaglio locale cosa ci aspetta:



VENERDI' 24/8:
Generalmente soleggiato al mattino con nubi alte e stratificate, formazione di addensamementi nelle ore pomeridiane senza fenomeni associati - ventilazione debole variabile - temp minime in parziale diminuzione 14/16°c, massime previste stazionarie 28/30°c.


SABATO 25:
Inizialmente condizioni di nuvolosità variabile con nubi frastagliate, tendenza ad aumento della copertura dal pomeriggio con instabilità in serata - ventilazione debole meridionale - temp minime senza variazioni 18/19°c, massime diurne previste in lieve diminuzione 27/28°c.


DOMENICA 26:
Cielo molto nuvoloso e coperto sin dal mattino con piogge e rovesci sparsi nel corso della giornata, fenomeni più intensi nelle ore pomeridiane e serali - ventilazione debole medidionale - temp minime in diminuzione 17/18°c, MASSIME in SENSIBILE CALO anche di 8-9°, previste tra 21/23°c.


LUNEDI' 27:
Instabilità residua nella notte seguita da parziale miglioramento associato a schiarite locali - ventilazione debole nord orientale - temp MINIME in SENSIBILE CALO 14/16°c, MASSIME in parziale recupero 24/25°c.


MARTEDI 28:
Condizioni di generale soleggiamento con presenza di ampie schiarite e nuvolosità residua - ventilazione debole nord orientale - temp minime senza particolari variazioni 16/17°c, massime diurne in progressivo aumento 25/27°c.


MERCOLEDI' 29:
Nuvolosità irregolare al mattino con tendenza ad aumento della copertura nel pomeriggio con cielo coperto nel pom/sera - ventilazione debole o del tutto assente - minime stazionarie 17/18°c, massime in graduale lento aumento previste tra 27 e 29°c.


GIOVEDI' 30:
Condizioni di generale soleggiamento per intera giornata ma con nubi parziali nelle ore centrali - vento debole sud orientale -temp minime previste stazionarie 17/19°c, massime in progressivo lento aumento 28/30°c.

 

A sin:   Carta 3 Piogge previste su Italia
                                   
A des:   Carta 4 Piogge previste Centro Italia

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 24 Agosto: Alba - Tramonto 6:29 - 20:00 Durata del giorno: 13 h e 31
Giovedì 30 Agosto : Alba - Tramonto 6:36 - 19:50 Durata del giorno: 13 h e 14

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it