Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 22-28 Febbraio - Meteo Macciano

Previsionale 22-28 Febbraio

Sensibile calo termico con vento sostenuto sab e dom, stabile in settimana

Postato il: 22-Feb-2019

COSA E' SUCCESSO:

Da sempre iniziamo il nostro "PREVISIONALE" settimanale illustrando brevemente quali sono state le condizioni meteo climatiche locali più importanti del recente passato; ebbene poche volte - come questa - ci è risultato così difficile trovare degli aggettivi non ripetitivi che si avvicinano a descrivere un tipo di tempo così livellato e privo di qualunque fenomenologia.
Ovviamente i dati da segnalare sono i soliti -in casi di alta pressione come adesso-, prevalenza di un ampio soleggiamento giornaliero, assenza di nuvolosità e di precipitazioni ma l'anomalia -che ogniuno di noi ha avuto modo di sperimentare- è direttamente collegata agli elevati se non elevatissimi valori termici della settimana appena conclusa, un vero e proprio anticipo di primavera con temperature che solitamente si registrano alla metà del mese di aprile.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 15 - 21 Febbraio:
T/Max 16,1 c° - T/Min: 1,4 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 36 km/h direzione: NNO

 

A sin:   Carta 1-Pressione EU 22 feb
               
A des:   Carta 2-Pressione EU 23 Feb

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Come ci mostra la carta 1, attualmente la quasi totalità del continente europeo è interessata da questo ampio e imponente campo di alta pressione il quale - ancora ben strutturato in quota nonostante permanga da ormai 10 giorni consecutivi - richiama aria temperata dal nord africa in modo particolare sulla Spagna, Francia e Inghilterra ove si registrano temperature nettamente sopra la norma del periodo.
La nostra penisola e con essa anche gran parte del bacino del Mediterraneo centrale non sono interessati in maniera diretta dalla risalita di aria calda ma si trovano sul lato orientale del campo altopressorio quello più debole, quello che verrà "attaccato" da una discesa di aria molto fredda - vedi carta 2 - nella giornata di domani.
Questa imponente discesa di aria fredda - vedi carta 3 - causerà un inevitabile crollo dei valori termici massimi e minimi e sarà associata ad una ventilazione da NE molto sostenuta con raffiche localmente previste tra i 60/70 km/h a quote collinari e pianeggianti mentre al di sopra dei 100 km/h oltre i mille metri il tutto in un contesto generale di cielo sereno o poco nuvoloso.
Le nostre regioni meridionali e la Sicilia saranno le aree più colpite dalla massa d'aria fredda -carta 4 - con mareggiate sulle coste, neve anche a bassa quota e crollo termico generalizzato a causa della formazione di un minimo depressionario sulla Calabtia ionica.

 

A sin:   Carta 3-Aria fredda sud ITA 23 Feb
                                   
A des:   Carta 4- Maltempo sud ITA 23 Feb

 


LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Netto calo termico e vento forte già da domani mavediamo il BGP locale ( Bollettino Giornalero Previsto):


VENERDI' 22/2:
Iniziali condizioni di cielo coperto per nuvolosità alta e stratificata senza nessun fenomeno associato, tendenza nel corso della giornata a dissolvenza delle nubi e cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione debole variabile, minime mattutine 6/7°c;massime previste ancora elevate per il periodo 13/14°c.


SABATO 23:
Vento sostenuto nord occidentale intera giornata con raffiche previste in pianura tra 50 e 60 Km/h oltre alle quote collinari, cielo sereno o poco nuvoloso, minime e massime in sensibile diminuzione con valori 1/2° le prime, 4/5° le seconde.


DOMENICA 24:
Mantenimento della ventilazione da NE ma con intensità in parziale diminuzione, cielo sereno o poco nuvoloso, minime mattutine in ulteriore lieve calo con valori leggermente negativi 0/1°c ; massime diurne senza particolari variazioni 6/7°c.


LUNEDI' 25:
Ancora temperature minime vicine allo zero con valori previsti di 0/1° mentre massime in graduale aumento 10/11°c, cielo parzialmente nuvoloso con addensamenti innocui ore centrali, ventilazione sempre nord occidentale ma in diminuzione con parziali rinforzi ore centrali.


MARTEDI 26:
Cielo da nuvoloso a coperto ma senza denomeni associati, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine in recupero 4/5°c ; massime diurne di muovo in risalita con valori piuttosto elevati per il perido 12/14°c.


MERCOLEDI' 27:
Cielo parzialmente nuvoloso al mattino ma con tendenza a graduale miglioramento con ampi spazi di sereno ore centrali e pomeridiane, ventilazione debole nord occidentale con rinforzi nel pom, minime senza variazioni di rilievo 4/5°c ; massime in ulteriore lieve aumento 14/15°c.


GIOVEDI' 28:
Giornata con tempo stabile e soleggiato, vento debole variabile o del tutto assente, minime mattutine invariate 4/5°c; massime diurne stabili su valori elevati per il periodo 12/14°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 22 Febbraio: Alba - Tramonto 7:00 - 17:52 Durata del giorno: 10 h e 52
Giovedì 28 Febbraio: Alba - Tramonto 6:50 - 18:00 Durata del giorno: 11 h e 10

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it