Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 18 -24 Maggio - Meteo Macciano

Previsionale 18 -24 Maggio

Soleggiato nel weekend, instabilità con piogge lunedì e martedì

Postato il: 18-Mag-2018

COSA E' SUCCESSO:

Ormai lo "schema" che vede le mattinate parzialmente soleggiate seguite dalla formazione di temporali localmente anche intensi sta ormai proseguendo dall'inizio del mese.
Queste condizioni si stanno ripetendo da troppo tempo poichè la pressione non assume valori elevati tali da instaurare un regime anticiclonico portatore di stabilità lasciando il campo libero alle correnti settentrionali più umide e instabili le quali anche nella settimana appena trascorsa, hanno dato vita a numerosi ed estesi temporali pomeridiani portando il dato di accumulo annuale ben oltre quello fatto registrare in tutto il 2017.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 11 - 17 Maggio:
T/Max 22,6 c° - T/Min: 8,7 c° = Pioggia 11,9 mm - Vento max: 42 km/h direzione: SSO (ostro-libeccio)


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Iniziamo col dire che anche per tutto il periodo considerato, le condizioni meteo manterranno una parzialepercentuale di instabilità complessiva - per cui non avremo sul Mediterraneo un' entrata decisa di masse d'aria calda o tantomeno di un interessamento da parte dell'anticilone altantico - tuttavia la pressione mantenendosi stabile su valori medi, favorirà un maggiore soleggiamento nel fine settimana e di conseguenza un graduale aumento delle temperature massime che si allineeranno alle medie del periodo.
La "fotografia" della posizione delle maggiori masse d'aria a livello continentale vede - Carta 1 - l'Europa centrale e con essa la nostra penisola, interessati da un flusso moderato, ben lontano dai centri più attivi, il quale mantiene condizioni di instabilità che si manifesta specialmente nelle ore più calde.
Da lunedì verranno a consolidarsi due distinti centri barici - Carta 2 -: il primo - un' alta pressione sulla Scandinavia - mentre il secondo - una bassa pressione sul Portogallo, contribuirà a richiamare aria più calda ed umida sull' Italia, la quale favorirà nuovamente la formazione di cellule temporalesche pomeridiane a carattere locale a cavallo tra lunedì e martedì prossimi - Carte 3 e 4 -.

 

A sin:  Carta 1- Pressione su Europa domenica 20
                            
A des:  Carta 2- Pressione su Europa lunedì 21

 


LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto prevalenza di soleggiamento nel fine settimana ma andiamo nel dettaglio giornaliero:

 


VENERDI' 18 Maggio:
Prevalenza di soleggiamento con ampi spazi di sereno, nubi sporadiche al mattino con tendenza a parziale aumento nel pom ma senza fenomeni associati - Ventilazione debole NE - Temm minime mattutine ancora "fresche" 9/10 °c, massime in recupero 20/21°c.


SABATO 19:
Condizioni di generale stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per intera giornata - Ventilazione debole NE - Temp minime tra 11 e 12°c, massime diurne in lento aumento 22/23°c.


DOMENICA 20:
Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso e assenza di nubi significative, tendenza dal tardo pomeriggio a graduale aumento della copertura senza piogge associate - Ventilazione NE con rinforzi in serata - Temp minime stabili 12/13°c, massime gradevoli tra 23/24°c.


LUNEDI' 21:
Inizialmente nuvoloso e coperto tendenza ad ulteriore peggioramento nel pom/sera con piogge e rovesci sparsi a carattere locale - Vento assente - Temp minime in graduale aumento 15/16°c, massime senza variazioni 22/24°c.


MARTEDI' 22:
Condizioni di elevata instabilità con parziali schiarite mattutine associate a formazione di addensamenti pomeridiani con possibilità di nuovi fenomeni temporaleschi locali - Ventilazione debole o del tutto assente - Temp minime stazionarie 15/16°c, massime senza variazioni di rilievo 22/23°c.


MERCOLEDI' 23:
Generalmente soleggiato specialmente al mattino e nelle ore centrali, parziale instabilità nelle ore serali - Ventilazione debole NO - Temp minime mattutine senza particolari variazioni 14/15°c, massime anch'esse stabili e gradevoli tra 22 e 24°c.


GIOVEDI' 24:
Condizioni di stabilità generale con prevalenza di soleggiamento e nubi isolate ed innocue - Ventilazione praticamente assente - Temp minime previste tra 12 e 14°c, massime in progessivo e graduale aumento tra 25 e 26°c.

 

A sin:  Carta 3 - Pressione su Italia Lunedì 21
                                                                              
A des:  Carta 4 - Aree con piogge previste Lun 21

 

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 18 Maggio: Alba - Tramonto 5:47 - 20:32 Durata del giorno: 14 h e 45
Giovedì 24 Maggio: Alba - Tramonto 5:42 - 20:38 Durata del giorno: 14 h e 56


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it