Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 16- 22 Novembre - Meteo Macciano

Previsionale 16- 22 Novembre

Weekend generalmente soleggiato, sensibile calo termico inizio settimana

Postato il: 16-Nov-2018

COSA E' SUCCESSO:

Un altra settimana senza particolari fenomeni meteorologici va in archivio, il persistente regime di alta pressione ha infatti mantenuto condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso alle quote collinari mentre nelle aree pianeggianti e nelle valli minori un fitto strato di nebbia l'ha fatta da protagonista per giornate intere.
I valori termici si sono invertiti, in pratica si sono registrate temperature massime più elevate in collina piuttosto che in pianura "invertendo" di fatto lo schema classico che solitamente le vede all'opposto, dando vita al fenomeno conosciuto come "inversione termica".
Nessuna precipitazione registrata in settimana come anche la ventilazione che è stata debole o del tutto assente favorendo il mantenimento delle nebbie al suolo.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 9 - 15 Novembre:
T/Max 17,7 c° - T/Min: 5,9 c° = Pioggia 2,0 mm - Vento max: 15 km/h direzione: Nord Est


LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La posizione attuale delle grandi masse d'aria sul nostro continente vede un vasto campo di alta pressione - quello che ha interessato la nostra penisola durante gli ultimi 7/10 gg - destinato a spostarsi lentamente verso latitudini più settentrionali finendo per posizionarsi sulla penisola scandinava - vedi carta 1 - .
Questa massiccia risalita di aria più calda così a nord causerà una serie di spostamenti il primo dei quali sarà una inevitabile discesa di aria fredda da NE - dalle regioni russo/ucraine - verso i Balcani e successivamente sulle nostre regioni adriatiche in ulteriore estensione a tutta la penisola - carta 2 - con associato un sensibile abbassamento dei valori termici massimi e minimi i quali assieme all'aumento della ventilazione ci faranno percepire temperature dell'aria più basse di quelle reali.
La suddetta discesa di aria fredda non si esaurirà tanto rapidamente perché a partire da martedì/mercoledì della settimana entrante essa fornirà nuovo "carburante" ad un minimo preesistente sul nord africa il quale si posizionerà sul mar Tirreno e regioni meridionali, dando vita a un area perturbata singola e isolata - carta 3 - la quale manterrà condizioni perturbate e instabili anche per la settimana entrante per il successivo posizionamento del minimo sulla Puglia - carta 4 - .

 

A sin:   Carta 1 - Alta pressione su Scandinavia dom 18
                      
A des:   Carta 2 - Discesa aria fredda lun 19

 

ATTENZIONE:
La complessa evoluzione innescatasi con la massiccia risalita di aria calda verso nord POTREBBE portare - a fine mese - a condizioni di un possibile avvicinamento di una nuova massa d'aria ancora più fredda con conseguenze ATTUALMENTE NON PRONOSTICABILI ma facilmente intuibili.
I modelli a lunga scadenza - ma meno affidabili - IPOTIZZANO uno scenario del genere, seguite gli aggiornamenti del martedì e i venerdì prossimo per una comferma o meno di questa ipotesi.

 

LE CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto è in arrivo un sensibile calo termico generalizzato ma andiamo a vedere il dettaglio giornaliero:

VENERDI' 16/11:
Condizioni di cielo prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso per intera giornata, ventilazione debole al mattino moderata da NE nel pom con rinforzi locali, minime 6/8°c massime previste 11/12°c.


SABATO 17:
Mantenimento delle condizioni di stabilità con prevalenza di soleggiamento e cielo poco nuvoloso associato a ventilazione moderata da NE, minime mattutine in graduale diminuzione 5/6°c massime diurne in lieve flessione 10/11°c.


DOMENICA 18:
Poco nuvoloso al mattino ma con tendenza a graduale aumento della copertura a partire dalle ore centrali in estensione al pom/sera ma senza fenomeni associati, ventilazione moderata da NE, minime stazionarie 5/6°c massime previste 9/10°c, ulteriore calo termico dalla notte.


LUNEDI' 19:
Sensibile diminuzione dei valori termici sin dal mattino con minime previste di 2/3° e massime inferiori ai 10 gradi, attese tra i 7/8°c, cielo nuvoloso tendente a molto nuvoloso nel pom con possibili deboli piogge ore centrali, vento debole sempre da NE.


MARTEDI' 20:
Cielo molto nuvoloso o coperto per intera giornata con instabilità prevista nella sera/notte, vento debole o del tutto assente, mimime e massime basse ma senza ulteriori diminuzioni comprese tra 3/4° al mattino e 8/9° ore centrali.


MERCOLEDI' 21:
Parziale e residua instabilità notturna seguita da cielo nuvoloso a tratti coperto ma senza ulteriori fenomeni precisti, ventilazione debole da Sud, minime in parziale recupero 7/8°c massime in aumento 11/12°c.


GIOVEDI' 22:
Graduale ritorno ai valori termici passati con minime previste tra 9/10°c e massime diurne attese ta 12/13°c, cielo parzialmente nuvoloso con parziali aperture ore centrali, vento debole meridionale o del tutto assente.

 

A sin:   Carta 3 - Minimo su Italia mart 20
                               
A des:   Carta 4 - Minimo su Puglia mart 20

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 16 Novembre: Alba - Tramonto 7:08 - 16:47 Durata del giorno: 9 h e 39
Giovedì 22 Novembre : Alba - Tramonto 7:15 - 16:43 Durata del giorno: 9 h e 28

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it