Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 10 - 16 Agosto - Meteo Macciano

Previsionale 10 - 16 Agosto

Stabile e soleggiato nel week end,, instabilità martedì,nuvoloso a Ferragosto

Postato il: 10-Ago-2018

COSA E' SUCCESSO:

Settimana trascorsa all'insegna delle tipiche condizioni estive con una sostanziale stabilità del tempo associata a un persistente e fastidioso - specialmente nelle ore notturne - senso si afa, causato dall'elevato tasso di umidità al suolo e dalla ridotta escursione termica.
Va segnalato che - come ogni estate che si rispetti - in almeno un paio di occasioni si sono verificati temporali pomeridiani da calore, in particolare in un caso l'evento è stato particolarmente intenso procurando danni alla linea ferroviaria locale mentre per il resto possiamo archiviare la settimana come quella più calda dell'anno con il picco massimo di 35,8°c.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 3 - 9 Agosto:
T/Max 35,8 c° - T/Min: 18,1 c° = Pioggia 16.3 mm - Vento max: 44 km/h direzione: SSW


SITUAZIONE AL SUOLO:

Prosegue su gran parte del continente e in modo particolare sul bacino del mediterraneo, come ormai avviene da diversi giorni, la circolazione anticiclonica la quale ci assicura il mantenimento di condizioni di sostanziale stabilità, soleggiamento e temperature estive su tutta la nostra area - vedi Carta 1 - .
Tuttavia va fatto un distinguo importante, infatti mentre la recente ondata di calore è stata causata dall'arrivo di aria molto calda dal nord africa, le condizioni attuali e future dipenderanno dall'estensione verso est del famoso anticiclone dell Isole Azzorre il quale è portatore da sempre di tempo stabile e soleggiato associato a valori termici nella norma estiva, ben lontani dai picchi oltre i 35°c riferibili all'anticiclone africano.
Questo fine settimana trascorrerà tranquillo e con tempo stabile per il consolidarsi - sulla nostra penisola - del suddetto anticiclone atlantico - vedi Carta 2 -.
Con l'inizio della settimana entrante è previsto un progressivo aumento dell'instabilità pomeridiana, legata alla formazione di un debole minimo depressionario sul Mar Ligure che richiamerà aria più fresca in quota, tutto ciò associato alla grande quantità di calore accumulata durante le giornate precedenti, potrà portare alla formazione di cellule temporalesche locali anche intense in particolare nella seconda parte della giornata di martedì prossimo - vedi Carta 3 -.
Le temperature nel fine settimana si manterranno su valori nella norma estiva - vedi Carta 4 - con punte massime di 32/33°c e non oltre mentre si farà sentire ancora il fastidioso senso di afa a causa della ridotta escursione termica giornaliera e dell'elevato tasso di umidità presente al suolo.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione su Europa 11 ago
                                  
a des:   Carta 2 - Pressione su Italia 12 ago

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come accennato week end soleggiato e caldo ma con una sempre maggiore possibilità di temporali pomeridiani con la settimana entrante ma vediamo il dettaglio giornaliero.


VENERDI' 10/8:
Nuvolosità variabile con velature al mattino, nubi isolate nel pom senza fenomeni associati - ventilazione debole nord orientale - temp minime stazionarie 19/20°c, massime diurne previste 31/32°c.


SABATO 11:
Giornata con tempo stabile e soleggiato, presenza di nuvolosità isolata e innocua - ventilazione debole direzione variabile - temp minime mattutine senza particolari variazioni 20/21°c, massime anch'esse stazionarie 32/33°c.


DOMENICA 12:
Mantenimento delle condizioni di stabilità ed ampio soleggiamento per intera giornata con formazione di nubi isolate ore pomeridiane - ventilazione debole o del tutto assente - temp minime senza variazioni 19/20°c, massime stabili 32/33°c.


LUNEDI' 13:
Poco nuvoloso al mattino ma con tendenza a formazione di addensamenti anche compatti durante le ore pomeridiane - ventilazione debole o del tutto assente - temp minime stazionarie 20/21°c, massime diurne senza variazioni di rilievo 31/32°c.


MARTEDI' 14:
Cielo nuvoloso sin dal mattino con tendenza ad ulteriore aumento delle nubi nelle ore pomeridiane associate allo sviluppo di possibili rovesci nelle ore serali o notturne - ventilazione debole nord occidentale - temp minime stabili 19/20°c, massime in progessivo calo 28/27°c.


MERCOLEDI' 15 ( Ferragosto):
Instabilità residua durante le ore notturne in parziale estensione alla mattinata, nuvolosità irregolare ore centrali e pomeridiane, nuova instabilità prevista in serata e in nottata - vento assente - temp minime in calo 18/19°c, massime diurne stazionarie 26/28°c.


GIOVEDI' 16:
Parziale instabilità ore notturne seguita da cielo irregolarmente nuvoloso per tutta la giornata senza ulteriori fenomeni previsti - ventilazione debole o del tutto assente - temp minime senza particolari variazioni 18/19°c, massime diurne stazionarie 27/28°c.

 

A sin:   Carta 3 - Aree temporalesche martedì 14 ago
                                         
A des:   Carta 4 - Temp previste centri Italia 11 ago

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 10 Agosto: Alba - Tramonto 6:14 - 20:22 Durata del giorno: 14 h e 08
Giovedì 16 Agosto : Alba - Tramonto 6:21 - 20:13 Durata del giorno: 13 h e 52

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it