Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 6 - 11 Aprile - Meteo Macciano

Previsionale 6 - 11 Aprile

Fine settimana stabile e soleggiato, peggiora inizio settimana

Postato il: 06-Apr-2018

COSA E' SUCCESSO:

La caratteristica predominante della settimana che ci siamo lasciati alle spalle è stata senza dubbio quella dell'elevata instabilità atmosferica, una condizione tipicamente primaverile la quale ha mantenuto, per più giorni, condizioni di elevata variabilità con piogge sparse alternate a parziali aperture ( Pasqua e Pasquetta).
I valori termici settimanali si sono mantenuti tutto sommato entro gli standard stagionali, non raggiungendo mai in nessun caso dei livelli troppo bassi al mattino o eccessivamente elevati nelle ore centrali, tutto ciò anche grazie ad una ventilazione che quattro giorni su sette ha spirato sempre da sud, contribuendo in maniera decisiva al mantenimento di valori termici piuttosto gradevoli.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 30 Marzo - 5 Aprile:
T/Max 17.5 c° - T/Min: 2,7 c° = Pioggia 23,9 mm - Vento max: 65 km/h direzione: Ovest (ponente).


SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente le posizioni delle grandi masse d'aria a livello continentale vedono la nostra penisola interessata da un promontorio di alta pressione di origine nord africana il quale tenderà a rafforzarsi ulteriormente durante il fine settimana, favorendo condizioni di generale soleggiamento e stabilità, mentre un profondo minimo depressionario si trova posizionato sulla Spagna e Portogallo (carta 1).
Durante i primi giorni della settimana entrante, il suddetto minimo, tenderà a spostarsi lentamente verso oriente avvicinandosi alle nostre regioni centro-settentrionali, ma contemporaneamente si allontanerà dall'area più perturbata nord europea, dando vita a una "cellula" di bassa pressione piuttosto ampia ma circondata da valori di pressione ben più alti - tecnicamente chiamata "goccia fredda" carta 2- la quale, insisterà sull'Italia causando un peggioramento del tempo, sulle regioni centrali, a partire dai primi giorni della prossima settimana.

 

A sin:  Carta 1 - Situazione in quota sabato 7 Aprile
                            
A des:  Carta 2 - "Goccia fredda" su Italia lunedì 9  


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto avremo un bel fine settimana soleggiato ma andiamo con ordine a vedere nel dettaglio giornaliero:


VENERDI' 6 Aprile: Condizioni di generale soleggiamento con nubi isolate ed innocue nelle ore pomeridiane - Ventilazione debole nord occidentale - Minime mattutine comprese tra 6° e 7°c, massime diurne gradevoli tra 15 e 17° c.


SABATO 7: Giornata limpida e serena con assenza di nuvolosità significativa per intera giornata - Ventilazione debole nord occidentale o del tutto assente - Minime mattutine stazionarie previste tra 7/8°c, massime gradevoli nelle ore centrali tra 17/19°c.


DOMENICA 8: Nuvolosità irregolare più intensa al mattino ma con tendenza a parziale miglioramento nelle ore centrali e pomeridiane - Vento debole sud occidentale o del tutto assente - Minime stabili tra 8/9°c, massime gradevoli in lento ma costante aumento previste tra 19 e 20 °c.


LUNEDI 9: Peggioramento a partire dalla notte in estensione a tutta la giornata, cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse a carattere intermittente dalla mattinata in estensione alle ore centrali e pomeridiane - Ventilazione moderata sud occidentale - Temp minime mattutine in aumento 10/11 °c, massime diurne in sensibile diminuzione 12/13 °c.


MARTEDI 10: Instabilità residua in nottata ma con tendenza a graduale miglioramento con prevalenza di soleggiamento nelle ore centrali e pomeridiane - Vento debole da Sud - Minime di nuovo in lieve calo 7/8 °c, massime di nuovo in aumento previste tra 15 e 17 °c.


MERCOLEDI' 11: Nuovo peggioramento a causa di una instabilità diffusa per tutta la giornata, previsti fenomeni di bassa intensità a partire dalla nottata in estensione alle ore centrali, miglioramento in serata - Ventilazione moderata da Sud - Temperature minime in lieve aumento 10/11 °c, minime stazionarie 15/16 °c.


GIOVEDI' 12: Di nuovo molta instabilità nel corso dell'intera giornata, previsti piovaschi sparsi a carattere intermittente alternati a parziali e momentanee schiarite - Ventilazione debole meridionale - Temperature minime e massime senza particolari variazioni previste tra 9/10 °c e 14/16 °c.

 

A sin:  Aree con piogge previste lunedì 9
                              
A des:  Aree con piogge previste merc 11 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 6 Aprile: Alba - Tramonto 6:46 - 19:44 Durata del giorno: 12 h e 58
Giovedì 12 Aprile : Alba - Tramonto 6:36 - 19:51 Durata del giorno: 13 h e 15


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it