PREVISIONALE 39: 23-29 Settembre

Deciso peggioramento nel weekend con piogge e rovesci, molto instabile in settimana.

Postato il: 23-Set-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 16 - 22 Settembre
T/Max 28,6°c - T/Min 7,9°c - T/media settimanale 17,7°c - Pioggia 0 mm a Settembre 33 mm Anno: 287 mm - Vento max: 55 km/h - Direzione dominante: 26% S-SE (Sud Est) - 26% E-NE.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


Dopo che i dati degli ultimi 15 gg avevano mostrato una prolungata stabilità e una sostanziale assenza di modificazioni climatiche sostanziali, durante l'utima settimana abbiamo assistito alla definitiva cessazione delle condizioni estive a favore di quelle più autunnali, la conferma viene dagli estremi locali i quali ci mostrano una lieve flessione delle massime 28°c ( contro i 29°c) a fronte di una netta diminuzione delle minime 7,9°c (contro i 15°c);
la media settimanale scende così dai 22°c precedenti ai 17°c attuali con una consistente perdita di 5°c in una sola settimana.
Nessuna precipitazione registrata e una ventilazione massima di 56 km/h con provenienza dominante orientale per il 28%.

 

Pressione EU 24 set
             
Pressione ITA 25 set

 

SITUAZIONE IN QUOTA:


La situazione generale europea prevede, per questo weekend, la prima discesa di aria fredda dalle latitudini più settentrionali la quale rientra nella naturale cessazione delle condizioni estive a favore di quelle tipicamente autunnali.
La massa d'aria fredda in quota causerà un graduale peggioramento a partire dalla nottata in estensione alle giornate di sabato e domenica quando le precipitazioni si faranno estese ed intense su tutta l'Italia centro settentrionale (sabato) con fenomeni molto intensi ed eccezionali a carattere di nubifragio (domenica) attesi tra Lazio e Campania ( vedi carta).
In queste aree gli accumuli potranno essere elevatissimi a causa della temperatura del mare ancora molto alta che favorirà la rigenerazione di cellule temporalesche.

 

Aree PIOGGE Sab 24 set
                     
Aree PIOGGE Dom 25 set

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Nell'entroterra tosco-umbro il peggioramento si estenderà dalla nottata di venerdì per, come detto, propagarsi a tutto il weekend con rovesci sparsi e con accumuli, per fortuna, previsti non particolarmente elevati.
La ventilazione, molto debole oggi associata a cielo sereno o poco nuvoloso, da sabato ruoterà da Sud poiché seguirà il corso del minimo in formazione sul Mar Ligure, essa tenderà dal pomeriggio/sera di sabato a rinforzare richiamando altra aria umida ed instabile dalla costa tirrenica che alimenterà le piogge locali.
Temperature massime stazionarie sui 19/21°c, minime attese 10/11°c per tutto il weekend.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 23 Settembre:
Asciutto e soleggiato intera giornata: minime previste in diminuzione 8/9°, massime senza variazioni di rilievo 19/20°c, brezza debole variabile.
ALBA 7:02 - TRAMONTO 19:08


SABATO 24:
Nuvolosità in progressivo aumento nel corso della giornata, piogge in nottata: massime stabili 21/22°c, minime previste 10/11°c, vento in rinforzo da Sud.


DOMENICA 25:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge sparse nel corso della giornata: massime senza variazioni 18/19°c, minime senza variazioni di rilievo 11/13°c, vento debole Sud.
ALBA 7:04 - TRAMONTO 19:04

 


- TENDENZA SETTIMANALE -


Anche la settimana entrante si aprirà con la prosecuzione del maltempo, sulle nostre regioni settentrionali si instaurerà una circolazione depressionaria che a metà settimana vedrà un rafforzamento sensibile del minimo, questa condizione porterà ad un tipo di tempo con caratteristiche autunnali, giornate con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge e rovesci sparsi a carattere intermittente ma con accumuli non elevati, temperature massime al di sotto dei 20°c (previsti 16°c di massima martedì prossimo) e minime stazionarie sui 10/13°c a metà settimana, ventilazione debole ma sempre meridionale.

 

Effemeridi settimanali:

Venerdì 23 Settembre: Alba 7:02 - Tramonto 19:09 Durata del giorno: 12 h e 07 min
Giovedì 29 settembre : Alba 7:08 - Tramonto 18:59 Durata del giorno: 11 h e 51 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it