PREVISIONALE 32: 5-11 Agosto

Stabile e soleggiato ven e sab, temporali locali domenica e lunedì pomeriggio.

Postato il: 05-Ago-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 29 Luglio - 4 Agosto
T/Max 36,3°c - T/Min 18,6°c - T/media settimanale 29°c 27,8°c - Pioggia 4 mm Agosto 4 mm Anno: 182 mm - Vento max: 34 km/h - Direzione dominante: 24 % Ovest - NordOvest - 24% Est - NordEst

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


I dati settimanali della stazione di Macciano ci presentano un quadro termico meno "torrido" di quello degli ultimi 15 gg, la temperatura media settimanale si conferma ancora molto alta (+27,8°) perdendo però qualche grado rispetto al passato, ciò è stato possibile poiché sia la massima che la minima settimanale sono scese rispettivamente di 3 gradi (36,3°c) la prima e di uno la seconda ( 18,6°c).
Piogge scarsissime con un accumulo di soli 4 mm, frutto dell'unico breve episodio temporalesco locale che porta il totale annuale a 182 mm un dato assolutamente insufficiente, infine sempre vento a regime di brezza con raffica massima debole 34 km/h.

 

Pressione EU ven 5 ago
             
Pressione ITA dom 7 ago


SITUAZIONE IN QUOTA:


La situazione in quota vede e vedrà ancora un perdurante soleggiamento e stabilità per la giornata odierna e quella successiva di sabato 6 agosto a causa della persistenza dell'area anticiclonica di origine nord africana la quale contribuirà a mantenere anche i valori termici massimi comodamente al di sopra dei 35°c con punte massime locali anche di 37/38°c.
Lo zero termico oggi e domani sabato si manterrà di nuovo elevatissimo (4400-4600 mt) ma con una successiva tendenza a diminuire ( 4000 mt) già da domenica, sinonimo di aria più fresca in quota.

 

Temporali ITA dom 7 ago
                       
Temporali ITA lun 8 ago


EVOLUZIONE LOCALE:


Localmente possiamo dividere la previsione in due fasi: la PRIMA per le giornate di ven e sab quando il sole, come sempre, la farà da padrone con cielo sereno o con al massimo locali addensamenti da calore pomeridiani, la SECONDA a partire da domenica compresa fino a lunedì ( e probabilmente anche oltre) con formazione di cellule temporalesche locali le quali, grazie alla presenza di aria un pò più fresca in quota, daranno vita a pomeriggi instabili e finalmente piovosi, con accumuli attesi non particolarmente elevati.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 5 Agosto:
Sereno e soleggiato in mattinata, formazione di addensamenti da calore nel pomeriggio: brezza debole variabile, minime mattutine 21/22°c, massime sempre molto elevate 34/36°c.


SABATO 6:
Asciutto e sereno intera giornata con nubi isolate nel pom/sera: minime mattutine elevate 21/23°, massime in nuovo aumento 35/37°c, brezza debole variabile.

 

DOMENICA 7:
Velato in mattinata, isolati episodi temporaleschi locali nel pomeriggio: massime in diminuzione 29/30°c, minime previste elevate 22/23°c, brezza molto debole variabile.


- TENDENZA SETTIMANALE -


L'inizio della settimana entrante, come detto, vedrà la possibilità concreta di formazone di locali temporali pomeridiani seguiti, nelle giornate di martedì e mercoledì da una nuova e consistente presenza di soleggiamento e tempo stabile; ancora un pò di instabilità sembra essere possibile nella seconda parte di giovedì prossimo ma si tratta di una tendenza ancora tutta da verificare perchè troppo lontana nel tempo, quello che è importante sottolineare è che avremo almeno 48 ore di instabilità pomeridiana associata ad un calo termico.
Ventilazione sempre debole a regime di brezza.

 

Effemeridi settimanali:

Venerdì 4 Agosto: Alba 6:08 - Tramonto 20:31 Durata del giorno: 14 h e 23 min
Giovedì 11 Agosto : Alba 6:14 - Tramonto 20:23 Durata del giorno: 14 h e 09 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it