PREVISIONALE 26: 24 -30 Giugno

Nubi stratificate nel week end. Sole in settimana e massime in ulteriore aumento.

Postato il: 24-Giu-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 17 - 23 Giugno
T/Max 35°c - T/Min 17,2°c - T/media settimanale 25°c - Pioggia 5 mm Giugno 6 mm Anno: 116 mm - Vento max: 48 km/h - Direzione dominante: 44 % Sud -Sud-Est

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

I dati della stazione di Macciano già da settimane indicano un lento ma costante aumento termico generalizzato, anche le terza settimana di giugno si conferma caldissima con una media di 25°c frutto di una massima di 35°c e una minima mattutina di poco oltre i 17°c.
Il vento sempre a regime di brezza ha raggiunto una raffica massima di 48 km/h con una direzione dominante per il 44% da S-SE ma , come già più volte segnalato, è la mancanza assoluta di piogge l'elemento peggiore e più pericoloso, i "soli" 5 mm caduti portano a 6 mm (!!!) il totale mensile e 116 quello annuale, avanti con questi numeri purtroppo sarà inevitabile un razionamento idrico.

 

Carta 1 - Pressione EU dom 26 giu
             
Carta 2 - Pressione ITA sab 26 giu

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

L'area anticiclonica di origine nord africana NON accenna e NON accennerà a mollare la presa sul bacino del Mediterraneo centrale, la nostra penisola si trova al centro di questa "bolla" di aria calda e anche per tutto il periodo considerato NON avremo precipitazioni ( ad esclusione oggi nelle aree di confine e alpine).
Lo zero termico si manterrà sui 4000/4400 mt con valori al suolo previsti sui 33/34°c con un ulteriore aumento termico previsto martedì prossimo con massime ben oltre i 35/36°c.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 27 giu
                       
Carta 4 - Aree temporali ITA ven 24 giu

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Localmente le condizioni generali saranno quelle di una costante stabilità e soleggiamento tuttavia con la ventilazione debole meridionale, nelle prossime 48 ore, una certa quantità di umidità in quota darà vita a nuvolosità stratificata anche estesa e persistente la quale potrà portare a brevissime e debolissime precipitazioni in prevalenza sabbiose ma nulla di consistente.
L'inizio della nuova settimana NON vedrà nessuna variazione sul tema, sole e ancora tanto sole, poi come se non bastasse MARTEDI e MERCOLEDI prossimi sono attesi PICCHI DI CALDO ancora più intenso con massime sui 36/38°c al suolo.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

 

VENERDI 24 Giugno:
Minime stabili 19/20°c: copertura estesa per nubi stratiformi con possibilità di pioviggini sabbiose, brezza di vento, massime in parziale aumento 30/31°c.


SABATO 25:
Copertura estesa in mattinata senza fenomeni previsti con tendenza a formazione di schiarite nel pom: minime lieve diminuzione 16/17°c, massime invariate 30/31°c: brezza debole nord orientale.


DOMENICA 26:
Cielo sereno in mattinata, isolata nuvolosità da calore nel pomeriggio senza fenomeni previsti: massime previste 33/34°c, minime mattutine 17/18°c, vento assente, senso di afa diffuso.

 

- TENDENZA SETTIMANALE -


Per la settimana entrante NON sono previste variazioni di rilievo allo schema tipicamente estivo, solamente durante le ore pomeridiane è atteso un certo aumento della copertura per formazione di nubi da calore, le temperature al suolo dopo un parziale ridimensionamento nel weekend riprenderanno a crescere nella settimana entrante con valori attesi di nuovo sui 35°c, ventilazione sempre debole a regime di brezza.


Effemeridi settimanali:

Venerdì 24 Giugno: Alba 5:35 - Tramonto 20:56 Durata del giorno: 15 h e 19 min
Giovedì 30 Giugno: Alba 5:37 - Tramonto 20:56 Durata del giorno: 15 h e 18 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it