METEO AGGIORNAMENTO 9-11 Aprile 2019

Instabilità generale seguita da piogge e rovesci giovedì, temp invariate

Postato il: 09-Apr-2019

Situazione atmosferica molto dinamica e fluida. Attualmente siamo in una fase di "passaggio" tra la prima perturbazione di Aprile ( quella per intenderci che ha recentemente portato pioggia in quantità elevate ) e quella in arrivo nella nottata tra mercoledì e giovedì prossimi.
La carta 1 italiana, ci mostra come la nostra penisola sarà interessata tra circa 48 ore da un afflusso di aria fredda in quota che darà vita ad una circolazione depressionaria avente due minimi uno sul mar Ligure e l'altro sull'alto Adiatico.
Queste condizioni porteranno alla formazione di piogge associate a cellule temporalesche che - come ci mostra la carta 2 - interesseranno l'entroterra tosco-umbro in maniera irregolare con possibilità di accumuli locali anche consistenti e in breve periodo.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo nei prossimi tre gg, mantenendosi sui valori passati e in ogni caso in linea con le medie periodali, mentre la ventilazione debole da NO - oggi - già da domani - con l'avvicinarsi del minimo tenderà a disporsi da SE.

 

A sin:   Carta 1 ITA gio 11 aprile
                                   
A sin:   Carta 2 ITA Aree piogge 

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

Martedì 9:
Nuvolosità irregolare e frastagliata a tratti intensa ma senza fenomeni associati, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine stazionarie 7/8°c; massime diurne previste in parziale recupero 16/17°c.

 

Mercoledì 10:
Nuvolosità estesa in mattinata con tendenza a graduale peggioramento con instabilità diffusa nel pom/sera associata a deboli piogge/piovaschi locali, ventilazione debole meridionale, minime invariate 7/8°c; massime stabili 14/15°c.

 

Giovedì 11:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi ore centrali in estensione al pom/sera, ventilazione debole meridionale, minime invariate 7/8°c; massime senza variazioni particolari 13/13°c.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@mereomacciano.it