METEO AGGIORNAMENTO: 16-18 Aprile

Variabilità senza fenomeni, soleggiato giovedì con lento aumento termico

Postato il: 16-Apr-2019

Situazione barica in quota sostanzialmente stabile e perturbazioni attive ben lontane ( per ora ) dal bacino del Mediterraneo.
Come ci mostra la carta 1, la nostra penisola è interessata da un valore di pressione medio-alto, esso tuttavia non garantirà un tipo di tempo stabile e soleggiato per le prossime 24 ore poiché sia l' instabilità che la vorticità atmosferica sono ancora localmente predominanti.
Addensamenti anche estesi sono attesi in area appenninica associati a fenomeni di media entità - carta 2 - mentre la bassa val di Chiana ed il bacino del lago Trasimeno non saranno interessati da peggioramento ma assisteranno ad un semplice aumento della copertura nuvolosa anche se a tratti potrà rivelarsi estesa.
Domani, mercoledì 17 e ancora di più giovedì 18, una lenta risalita di aria temperata dal nord africa contribuirà ad un graduale aumento delle temperature sia nei valori minimi ma più marcatamente in quelli massimi che raggiungeranno i 20°c giovedì associati ad una netta prevalenza di soleggiamento giornaliero.


A sin: Carta 1 - Aree fenomeni ITA 16 Aprile

                             
A des: Cartra 2 - Pressione ITA 18 Aprile

 

TENDENZA METEO: Pasqua (21) e Pasquetta (22 Aprile)


Si stanno lentamente delineando le condizioni per le imminenti giornate festive.
Un peggioramento è atteso gradualmente a partire dalla giornata pasquale in estensione alla giornata successiva quando sono previsti i fenomeni più intensi e persistenti.
Saremo più precisi nel consueto PREVISIONALE del venerdì mattina.

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

 

MARTEDI' 16 aprile:
Prevalenza di nuvolosità giornaliera a tratti estesa ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole variabile, minime mattutine 6/7°c; massime 15/17°c.

 

MERCOLEDI' 17:
Prevalenza di soleggiamento con nuvolosità irregolare e frastagliata senza fenomeni, ventilazione debole settentrionale, minime invariate 7/8°c; massime diurne in lento aumento 17/19°c.

 

GIOVEDI' 18:
Cielo sereno intera giornata per assenza di nuvolosità significativa, ventilazione debole nord orientale, minime previste 9/10°c; massime gradevoli 18/20°c.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it