METEO AGGIORNAMENTO 11-13 Settembre

Generalmente soleggiato con aumento termico, nuvoloso e instabile giovedì

Postato il: 11-Set-2018

Le condizioni della pressione in quota vedono - attualmente - un campo di alta pressione interessare la nostra penisola in modo particolare le regioni centrali e settentrionali -vedi carta 1 -.
La tendenza per le successive 24/48 ore è per un graduale anche se momentaneo rafforzamento della pressione al suolo, condizione che favorirà la stabilità del tempo associata ad un ulteriore aumento delle massime che per domani sono previste con punte fino a 32°c.
Il cielo non si presenterà del tutto sgombro da nubi, avremo velature e addensamenti ma senza alcun tipo di fenomeni. 
Giovedì invece arriverà aria più fresca in quota -vedi carta 2 - la quale causerà un aumento consistente della copertura nuvolosa in mattinata con formazione di una certa instabilità pomeridiana associata a possibili deboli fenomeni e ad un sensibile calo dei valori massimi previsti attorno ai 23/24°c.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione Europa 12 sett
                                  
A des:   Carta 2 - Pressione su Italia 13 sett

 

Vediamo il dettaglio giornaliero previsto:

MARTEDI' 11/9:
Variabile al mattino con ampie schiarite, dal pom netta prevalenza di soleggiamento - vento praticamente assente - temp minime tra 16/17°c, massime attese piuttosto elevate 30/31°c.

 

MERCOLEDI' 12:
Mattinata soleggiata ma con tendenza a graduale aumento della copertura senza fenomeni associati - vento assente - temp minime invariate 16/18°c, massime ancora elevate 31/32°c.

 

GIOVEDI' 13:
Nuvoloso o coperto al mattino, instabile nel pom/sera con possibilità di piovaschi locali - vento debole variabile - temp minime 16/17°c, massime in sensibile diminuzione 23/24°c.

 

Per tutti gli aggiornamenti del fine settimana, vi rimandiamo al consueto "PREVISIONALE" pubblicato ogni venerdì mattina.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it