METEO AGGIORNAMENTO 11-13 Giu 2019

Stabile e soleggiato con  nibi isolate, aumento termico sensibile.

Postato il: 11-Giu-2019

Attualmente le nostre regioni centro-settentrionali italiane - in maniera più diretta quelle nord occidentali meno l'entroterra toscano - sono interessate dal versante più orientale di un profondo minimo depressionario posizionato sul nord est della Francia.- carta 1 -
In pratica la nostra penisola risulta divisa in due: al nord nuvoloso con instabilità mentre al sud prevale l'anticiclone africano portatore di tempo stabile e soleggiato.
Le regioni centrali si trovano così in una sorta di "confine" ove cielo risulta velato o con nubi alte e stratificate ma senza piogge consistenti.
Questa fase durerà ancora per circa 12/24 ore non di più a causa della progressiva risalita di aria molto calda di origine africana collegata alla rispettiva alta pressione presente sulla Tunisia, - carta 2 - la quale porterà al dissolvimento delle nubi stratificate, ad un soleggiamento diffuso ma soprattutto - come detto - ad un forte e ulteriore aumento delle temperature massime con punte previste anche di 35°c.

 

A sin :   Carta 1 - Pressione ITA 11 giu
                                   
A des:   Carta 2 - Pressione ITA 13 giu

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

 

MARTEDI' 11 giugno:
Nuvolosità residua al mattino tendenza a miglioramento nel pom con ampi spazi di sereno e soleggiamento, vento debole meridionale, minime 15/16°c; massime previste 28/30°c.

 

MERCOLEDI' 12:
Giornata soleggiata senza nubi significative, vento debole meridionale, minime invariate 17/18°c; massime previste stabili 29/30°c.

 

GIOVEDI' 13:
Nuvolosità parziale al mattino senza nessun fenomeno collegato, sereno resto della giornata, vento debole variabile, minime stabili 16/18°; massime in progressivo aumento 30/32°.

 

TENDENZA FINE SETTIMANA:
Sensibile aumento termico con senso di afa diffuso. Cielo velato o nuvoloso.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it