Aggiornameteo 23-25 Novembre

Coperto martedì senza fenomeni, peggiora giovedì con piogge locali.

Postato il: 23-Nov-2021


Aggiornameteo 23-25 novembre:

Il mediterraneo centrale e in modo particolare il mar Tirreno sono interessati da una circolazione depressionaria la quale sta interessando le nostre regioni del medio versante tirrenico, la tendenza per le prossime 48-72 ore è quella di un progressivo peggioramento delle condizioni generali con un sensibile abbassamento termico, associato a forti fenomeni temporaleschi sul litorale toscano a causa della discesa in quota di aria fredda di origine artica la quale verrà facilitata nel suo avvicinamento dal suddetto minimo presente sul mare Tirreno, vedi carte 1 e 2 italiane.
E' previsto un ulteriore abbassamento termico a partire da giovedì 25 in successiva estensione al prossimo fine settimana.

 

Carta 1 - Pressione ITA mart 23 nov
                       
Carta 2 - Aree piogge previste gio 25 nov

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

MARTEDI 23 Novembre:
Cielo in prevalenza coperto per presenza di nuvolosità stratiforme a tratti più compatta ma senza particolari fenomeni previsti: ventilazione in parziale rinforzo nord orientale, minime 8/9°c; massime senza variazioni 10/12°c.

 

MERCOLEDI 24:
Sensibile miglioramento con decisa prevalenza di schiarite locali associate a nuvolosità isolata e innocua: minime in lieve diminuzione 7/9°c, massime stabili 11/12°c, ventilazione debole dai quadranti nord orientali.

 

GIOVEDI 25:
Nuovo e più consistente peggioramento dalla notte, cielo molto nuvoloso intera giornata con piogge locali inizialmente di debole intensità, più insistenti nelle ore centrali e pomeridiane: ventilazione debole sud orientale, minime senza variazioni di rilievo 8/9°c; massime stazionarie 11/12°c.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it