AggiornaMeteo 30 Giu - 2 Lug

Soleggiato con nubi pomeridiane, vento debole, minime in aumento, massime stabili.

Postato il: 29-Giu-2020

AggiornaMeteo 30 Giu - 2 Lug

La fase estiva ha preso definitivamente piede da almeno una settimana e con essa anche le tipiche condizioni meteo climatiche che l'accompagnano.
La circolazione anticiclonica sul bacino del Mediterraneo e sulla gran parte dell'Europa centrale contribuisce in maniera efficace al mantenimento di condizioni di stabilità e soleggiamento - vedi carta uno italiana - tuttavia, anche in situazioni del genere, possono verificarsi dei "guasti" corcoscritti ad aree limitate a causa di particolari conformazioni orografiche, è questo il caso delle prossime 72 ore durante le quali gli unici fenomeni attesi sono previsti sui rilievi alpini in parziale estensione alle aree più settentrionali della pianura Padana - vedi carta 2 italiana - mentre nulla da segnalare in area appenninica nè tantomeno nell'entroterra tosco umbro.
Localmente assisteremo alla formazione di nubi a sviluppo verticale causate dall'elevato calore in sollevamento dal suolo, caldo per le lunghe ore di soleggiamento, una fenomenologia del tutto naturale in questa stagione ma che non porterà fenomeni di alcun genere.
La ventilazione si manterrà scarsa a regime di brezza con direzione variabile, in parziale aumento le minime mattutine sempre a causa della difficoltà da parte del suolo a dissipare il calore, massime invece stabili su valori compresi tra 31 e 33°c.

 

Carta 1 - Pressione ITA MERC 1° Lug
                           
Carta 2 - Aree piogge ITA merc 1° Lug

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Previsione a TRE giorni


MARTEDI 30/6:
Soleggiato in mattinata, formazione di addensamenti ore centrali e pomeridiane, minime 18/19°c; massime in aumento 32/33°c, vento debole occidentale.


MERCOLEDI 1°/7:
Formazione di nubi cumuliformi nelle ore più calde senza fenomeni associati, minime in aumento 19/20°c, massime invariate 32/33°c, vento debole variabile.


GIOVEDI 2:
Nuvolosità irregolare per nubi cumuliformi ore centrali e pomeridiane, vento a regime di brezza, minime 18/19°c, massime elevate e stabili 33/34°c


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it