"AGGIORNA-METEO" 13-15 Agosto

Generalmente soleggiato con massime in calo, instabilità pomeridiana.

Postato il: 13-Ago-2019

Passate le 48 ore della massima canicola estiva - con punte di 37/39°c locali - la massa d'aria rovente di origine africana è andata finalmente dissolvendosi.
La pressione atmosferica sulla penisola si mantiene e si manterrà costante anche nelle prossime 72 ore, tuttavia in quota già a partire da questo pomeriggio si verrà a creare una debole circolazione depressionaria ( proprio perché la pressione è vero che rimarrà stazionaria ma con valori decisamente medio-bassi) la quale favorirà il rimescolamento dei bassi strati (molto caldi) che verranno costretti a salire di quota.
Questo movimento favorirà la formazione di addensamenti anche compatti durante le ore pomeridiane ai quali non si possono escludere contemporanee formazioni di cellule temporalesche locali o in ogni caso di una certa instabilità nella seconda parte della giornata odierna.
Domani invece prevalenza di soleggiamento giornaliero al mattino con nuovi addensamenti pomeridiani e scarsa instabilità mentre giovedì ( ferragosto) ci attendiamo localmente una bella e stabile giornata soleggiata con temperature massime decisamente accettabili.

 

A sin:   Carta 1 - Instabilità prevista oggi 13 ago
                               
a des:   Carta 2 - Pressione ITA 15 ago

 

Bollettino Giornaliero Previsto:

 

MARTEDI 13/8:
Velature al mattino addensamenti con instabilità ore pomeridiane e possibilità di fenomeni temporaleschi locali, minime elevate 21/22°c; massime in calo 32/34°c, brezza di vento direzione variabile.

 

MERCOLEDI 14:
Sereno al mattino, sviluppo di nubi da calore nel pom senza fenomeni previsti, minime invariate 19/20°c; massime in calo 27/28°c, vento debole settentrionale.

 

GIOVEDI 15 (ferragosto):
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime lieve calo 17/18°c; massime stabili 28/30°c, vento debole variabile.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it