"AGGIORNA-METEO" 10-12 Settembre

Tempo stabile e soleggiato con graduale aumento delle massime

Postato il: 10-Set-2019

Le fresche correnti settentrionali, responsabili del progressivo calo termico che abbiamo osservato nell'ultimo fine settimana, hanno le ore contate.
Attualmente la pressione sulla nostra penisola si mantiene su valori medio bassi per la presenza in quota di una debole circolazione depressionaria - vedi carta 1 italiana - la quale però nelle prossime 48 ore si porterà verso occidente stabilendosi sulle isole Baleari e in seguito sulla penisola iberica.
Questo spostamento favorirà ad iniziare da domani e giovedì - vedi carta 2 italiana - e successivamente anche nel prossimo fine settimana, la risalita di una massa d'aria calda di origine nord africana la quale farà di nuovo aumentare le temperature massime fino a valori di nuovo prossimi ai 30°c, una sorta di "colpo di coda" dell'estate 2019.
Per cui aspettiamoci questi prossimi tre gg con tempo stabile e soleggiato e un progressivo anche se lento aumento termico.

 

A sin:   Carta 1 - Pressione ITA 10 sett
                               
A des:   Carta 2 - Pressione ITA 12 sett

 

Bollettino giornaliero Previsto

 

MARTEDI 10/9:
Mattina cielo sereno senza nubi, pomeriggio formazione di nuvolosità irregolare senza nessun fenomeno previsto , ventilazione debole meridionale a regime di brezza, minime mattutine piuttosto basse 11/12°c; massime previste tra 24/26°c.

 

MERCOLEDI 11:
Cielo limpido e sereno per l'intera giornata, ventilazione debole da NE, minime mattutine ancora piuttosto basse 13/14°c; massime diurne gradevoli attese tra 26/27°c.

 

GIOVEDI 12:
Di nuovo condizioni di stabilità con cielo sereno privo di nuvolosità significativa, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine in lieve recupero 15/16°c; massime previste gradevoli in lento aumento 26/28°c.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it