Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
6 - 12 Gennaio: PREVISIONALE 2/23 - Meteo Macciano

6 - 12 Gennaio: PREVISIONALE 2/23

Week end con nebbie diffuse e cielo coperto, piogge metà settimana entrante.

Postato il: 06-Gen-2023

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 30 Dic - 5 Gen
T/Max 16,6°c - T/Min 4°c - T/media settimanale 10°c - Pioggia 1 mm Gennaio 2 mm Anno: 2 mm - Vento max: 34 km/h. Vento dominante: 45 % Sud - Est.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


I dati ci mostrano come la settimana a cavallo tra vecchio e nuovo anno abbia avuto le stesse carateristiche climatiche di quella precedente, in pratica si tratta di un periodo "fotocopia" caratterizzato da variazioni minime e riscontrabili solamente in via strumentale, da segnalare solo una minima più bassa di tre gradi rispetto a sette gg fa e non molto altro.
Sempre a causa del forte campo di alta pressione è continuata la totale assenza di precipitazioni associata però anche alla formazione e persistenza di nebbie strutturate non solo in pianura ma addirittura fino a quote collinari con un tasso di umidità altissimo anche durante le ore centrali.

 

Pressione EU sab 7 gen
   
Pressione EU lun 9 gen

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

Cerchiamo di riassumere al massimo: il campo di alta pressione che da più giorni ci interessa direttamente si manterrà ancora in essere per le prossime 72 ore, in pratica almeno fino a domenica, per cui almeno fino alla seconda parte della giornata festiva saranno ancora le nebbie, la saturazione dell'aria e un cielo coperto, a farla da padrone.
Da lunedì si cambia, via le nebbie e via l'alta pressione per l'arrivo di una massa d'aria fredda ed instabile di origine nord atlantica - vedi carta europea - che porterà forti piogge sulla Liguria, alta Toscana e costa tirrenica ma avrà durata limitata a 36 ore circa - vedi carta delle piogge attese - .

 

Pressione ITA lun 9 gen
                     
Piogge ITA lun 9 gen

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Come detto la previsione locale si divide in DUE FASI: la PRIMA da venerdì 6 a domenica 8 gennaio compresa, con nebbie estese e persistenti, cielo coperto, assenza di vento e di qualsiasi precipitazione, la SECONDA da lunedì 9 almeno fino al 10/11 gennaio con rinforzo di vento da sud (raffiche anche di 60 km/h), piogge non molto intense ma continue attese da domenica sera in estensione all'intera giornata di lunedì 9 per poi avere un graduale miglioramento a partire dalla serata di martedì ma ancora di più dalla giornata di mercoledì prossimo.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 6 Gennaio:
Ancora nebbie duffuse al mattino seguite da cielo coperto, nuove nebbie nella sera/notte: ventilazione assente, minime 6/7°c stabili; massime previste 10/11°c.

ALBA 7:45 - TRAMONTO 16:53


SABATO 7:
Nebbie in pianura al mattino fino le ore centrali in parziale sollevamento nel pomeriggio: minime 6/7°c, massime senza nessuna variazione 10/11°c, vento assente.


DOMENICA 8:
Parzialmente nuvoloso in mattinata con qualche isolata apertura ore centrali, coperto nel pomeriggio con deboli piogge: vento debole meridionale con rinforzi in serata, minime 6/7°c senza variazioni; massime previste 11/12°c.

ALBA 7:44 - TRAMONTO 16:55

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Detto delle prossime condizioni locali, brevemente accenniamo all'andamento termico il quale fino alla data del 9 gennaio non subirà variazioni significative mantenendosi su valori stazionari ma in ogni caso decisamente al di sopra delle medie del periodo di inizio gennaio, da mercoledì prossimo l'entrata in quota della massa d'aria fredda causerà una diminuzione significativa delle temperature al suolo sia massime che minime, quest'ultime sono attese, nella seconda parte della settimana entrante, vicinissime allo zero termico mentre le massime attorno agli 8/10°c.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it