Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
30 Ago - 5 Set: Previsionale n°35 - Meteo Macciano

30 Ago - 5 Set: Previsionale n°35

Stabile  venerdì e sabato, peggiora da domenica, perturbato martedì con calo termico

Postato il: 30-Ago-2019

COSA E' SUCCESSO:

Quella appena che ci mettiamo alle spalle è stata una settimana che dal punto di vista meteorologico non ha fatto segnare elementi particolarmente significativi, se ecludiamo fenomeni temporaleschi locali di venerdì 23 e sabato 24, le temperature sia massime che minime sono rimaste ampiamente entro le medie del periodo ( 32 °c - 17°c ), ventilazione assente o al massimo a regime di brezza.
Il dato di fatto è che questa estate 2019 sta lentamente volgendo al termine senza proporci particolari sussulti nè tanto meno beffardi colpi di coda, le ondate di calore stagionali di cui siamo stati testimoni - cinque in complesso di cui solo la prima a fine giugno è stata veramente intensa e per certi versi anomala nei tempi - si sono susseguite a cadenze quasi quindicinali con all'interno di esse la formazione di fenomeni temporaleschi da sviluppo termico - estremamente dannosi e violenti - come quelli avvenuti a fine luglio nella val di chiana aretina.
Le piogge - come spesso accade in estate - si sono concentrate in pochi giorni o addirittura in poche ore ma con accumuli decisamente elevati, a conferma del fatto che in futuro dovremmo fare l'abitudine - anche localmente - al ripetersi di eventi circoscritti ma molto consistenti.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 23 -29 Agosto:
T/Max 32,1 c° - T/Min: 17,1 c° = Pioggia 19,3 mm - Vento max: 58 km/h direzione: N-NO

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 31 ago
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU lun 2 set 

 

SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:

Stiamo per passare da una fase di sostanziale stabilità ad una di alta instabilità con piogge e rovesci che si manifesteranno per gran parte della settimana successiva ma andiamo con ordine e vediamo il perchè di questo cambiamento.
La prima carta esposta - la n°1 fissata per le prime ore di sabato 31 - ci mostra come tutto il continente europeo sia attualmente interessato da una vasta area di alta pressione che va dalle isole Azzorre, in pieno Atlantico, fino alla Polonia; questa altro non è che l'area anticiclonica che ha insistito sul continente durante l'ultima decade e che ormai comincia a mostrare i segni del tempo.
Già a partire dalla giornata domenicale aria più fredda di origine nord europea, collegata alla vasta depressione presente a ridosso della Scandinavia, si porterà verso sud interrompendo il flusso anticilonico in due parti distinte - vedi carta 2 europea - interessando la nostra penisola in modo diretto con la formazione, tra domenica e lunedì, di un minimo depressionario sottovento sul Mar Ligure - vedi carta 3 italiana.
Con il passare delle ore il nuovo minimo acquisterà più vigore grazie al successivo rinforzo in quota di aria più fredda di origine nord europea e continuerà ad interessare tutta la nostra penisola praticamente per tutta la settimana a venire a causa del suo lento spostamento verso sud.
Il peggioramento previsto - vedi carta 4 italiana - porterà alla formazione di rovesci e temporali sparsi - localmente anche intensi - a partire da lunedì specialmente nelle regioni nord occidentali italiane in successiva estensione a martedì e mercoledì alle aree appenniniche e dell'entroterra tosco-umbro con anche un sensibile abbassamento delle temperature a metà settimana, associato ad un aumento della ventilazione parallelamente allo spostamento verso sud del minimo depressionario.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITAlun 2 set
                                   
A des:   Carta 4 - Aree piogge ITA lun 2

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Come detto, stiamo attendendo un peggioramento importante ma andiamo con ordine:


VENERDI 30/8:
Giornata tutto sommato stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino e con nuvolosità scarsa o innocua durante le ore centrali e pomeridiane, ventilazione molto debole settentrionale , minime mattutine 18/19°c; massime previste ancora elevate e in media con i valori del periodo 30/31°c.


SABATO 31:
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, formazione di nuvolosità pomeridiana associata ad una debole instabilità locale con un basso rischio di fenomeni, ventilazione molro debole a regime di brezza, minime previste invariate 18/20°c; massime diurne anch'esse senza particolari variazioni 29/31°c.


DOMENICA 1°/9:
Rapido aumento della copertura nuvolosa a partire dalla nottata in estensione al mattino. Ulteriore aumento delle nubi nel pomeriggio con sviluppo dei primi fenomeni temporaleschi dalla seconda parte della giornata in estensione alla serata, ventilazione ancora molto debole variabile, minime mattutine stabili 18/19°c; massime previste senza particolari variazioni 29/30°c.


LUNEDI 2:
Nuvoloso al mattino, elevata instabilità pomeridiana con sviluppo do fenomeni temporaleschi locali a partire dalle ore centrali in estensione al pom/sera, ventilazione ancora debole di direzione variabile, minime mattutine invariate 18/19°c; massime in progressiva diminuzione 26/27°c.


MARTEDI 3:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata, piogge e rovesci sparsi dalla nottata in estensione alla mattina successiva con possibili temporali locali, tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire dalle ore centrali e pomeridiane, ventilazione in sensibile aumento con raffiche previste attorno ai 50 km/h di direzione nord orientale, minime mattutine in calo 17/18°c; temperature massime in decisa e sensibile diminuzione 20/21°c.


MERCOLEDI 4:
Graduale e progressivo miglioramento con cessazione dei fenomeni associato alla formazione di schiarite via via più ampie nel corso della giornata, vento ancora sostenuto nord orientale con raffiche previste 40/50 km/h, minime mattutine attese in ulteriore calo 15/16°c; massime diurne basse ma stazionarie 20/21°c.


GIOVEDI 5:
Miglioramento dello stato del cielo con ampie schiarite alternate a presenza di addensamenti in assenza di fenomeni, ventilazione debole nord orientale, minime previste basse ma stazionarie 15/16°c; massime diurne previste in lento ma graduale recupero 24/26°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 30 Agosto: Alba 6:36 - Tramonto - 19:51 Durata del giorno: 13 h e 15
Giovedì 5 Settembre : Alba 6:42 - Tramonto - 19:40 Durata del giorno: 12 h e 58

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it