Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
3-9 Febbraio: PREVISIONALE 6 - Meteo Macciano

3-9 Febbraio: PREVISIONALE 6

Nebbia al mattino, weekend variabile, peggioramento inizio settimana.

Postato il: 02-Feb-2023

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 27 Gen - 2 Feb
T/Max 14,3 °c - T/Min -0,4°c - Tmedia settimanale 4,9 °c - Pioggia 0 mm Gennaio 56 mm Anno: 56 mm - Vento max: 45 km/h. Vento dominante: 30 % Nord - Nord Est.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


Anche nell' ultima settimana è proseguita la fase di freddo in linea con le medie del periodo stagionale, la stazione di Macciano ha registrato per la prima volta nel 2023 una minima lievemente negativa (-0,4) a fronte di una massima decisamente più alta rispetto a sett gg fa (14,3), per effetto di ciò la media termica settimanale si conferma pressoché identica a quella passata con 4,9°c; nessuna precipitazione registrata in modo che gennaio va in archivio con "soli" 56 mm totali mentre la ventilazione dominante è stata per il 30% da NE con raffica massima di 45 km/h.

 

Pressione EU sab 4 feb
             
Pressione ITA dom 5 feb

 

SITUAZIONE IN QUOTA:


La nostra penisola si trova in una linea di confine tra la risalita dell'alta pressione atlantica ad occidente e una massa d'aria fredda di origine polare a oriente, in questo stato di cose il versante adriatico è ovviamente quello più esposto e interessato perlomeno ad un mantenimento di temperature piuttosto basse, discorso diverso per quello tirrenico ove anche recentemente le massime hanno intrapreso una tendenza ad un lento recupero.
Tuttavia tra la serata-notte di domenica e la giornata di lunedì un lembo della massa d'aria fredda orientale riuscirà a dar vita al solito minimo depressionario sul Mar Ligure, da sempre responsabile del peggioramento e delle piogge nell'entroterra tosco umbro cosa che si verificherà puntualmente ad inizio settimana.

 

Pressione ITA lun 6 feb
                     
Piogge ITA lun 6 feb


EVOLUZIONE LOCALE:


Per le prossime 72 ore localmente non assisteremo a fenomeni di alcun genere, il valore di pressione al suolo si manterrà medio-alto e assieme all'assenza di ventilazione apprezzabile favorirà la formazione di estesi banchi di nebbia in particolare nelle aree pianeggianti ma con ogni probabilità anche a quote medio-collinari.
Le temperature si manterranno stazionarie sopra i 10/11°c nelle ore centrali ma vicine allo zero in pianura o nelle valli più riparate, da domenica o meglio da lunedì la formazione del suddetto minimo davanti alla Liguria porterà ad un sensibile peggioramento con piogge e rovesci localmente anche intensi e accumuli consistenti proprio nell'area del Trasimeno.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 3 Febbraio:
Nebbia in pianura primo mattino, prevalenza di variabilità con presenza di addensamenti resto della giornata: ventilazione a regime di brezza da NE, minime mattutine 2/3°c; massime lieve recupero 10/11°c.

ALBA 7:26 - TRAMONTO 17:27


SABATO 4:
Coperto in mattinata, tendenza successiva a parziale miglioramento con formazione di isolate aperture: minime previste 4/5°c°, massime stazionarie 11/12°c, brezza di vento direzione variabile.


DOMENICA 5:
Generalmente poco nuvoloso in mattinata ma con tendenza ad aumento della copertura dalla sera-notte: minime 2/3°c; massime senza variazioni di rilievo 11/12°c.

ALBA 7:24 - TRAMONTO 17:30

 

- TENDENZA SETTIMANALE -


Detto del peggioramento atteso nella giornata di lunedì prossimo bisogna aggiungere che esso non si estenderà a tutta la settimana restante, i fenomeni maggiormente intensi saranno concentrati nel primo giorno della settimana ma già nelle successive 24 ore i fenomeni tenderanno a cessare pur rimanendo un contesto di cielo da nuvoloso a coperto; la ventilazione invece sarà piuttosto intensa dai quadranti nord orientali con vento costante sui 40 km/h ma con raffiche massime attese sui 60/70 km lunedì con lieve tendenza a diminuire nella giornata successiva.
Un parziale ristabilimento di condizioni di media stabilità è atteso per mercoledì o giovedi prossimi.

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute. Temperature minime vicinissime allo zero al suolo e massime di poco sotto i 10°c, ventilazione in rinforzo da Sud ovest ad inizio settimana.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it