Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
3-9 Aprile Previsionale 14 - Meteo Macciano

3-9 Aprile Previsionale 14

Sereno nel weekend e settimana entrante, minime ancora basse massime in recupero.

Postato il: 03-Apr-2020

COSA E' SUCCESSO:

La settimana cha mandiamo in archivio ha fatto registrare un altra, seppur breve e circoscritta, irruzione di aria fredda che ha causato un abbassamento consistente dei valori termici mattutini e diurni oltre a locali fenomeni nevosi nelle cime locali più elevate.
Come anche nel recente passato un ruolo importante nella percezione del freddo è stata causata dalla ventilazione che, come sempre in casi del genere, tende a disporsi dai quadranti nord orientali alimentata questa volta da un minimo depressionario al largo delle regioni del medio versante tirrenico.
Inoltre va rimarcato, come gli accumuli settimanali di pioggia che anche in questa settimana ma ancor più in generale da inizio anno, sono stati scarsissimi e del tutto insufficienti per un corretto mantenimento degli standard agricoli locali.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 27 Mar - 2 Apr:
T/Max 18,1 c° - T/Min: 0,6 c° - T/media settimanale: 8,1°c = Pioggia 3,6 mm (annuale 68,2) - Vento max: 21 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 4 apr
   
A des:   Carta 3 - Pressione EU mar 7 apr

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Dopo le due recenti e tardive irruzioni di aria fredda di origine continentale siamo arrivati alla fase in cui un graduale innalzamento della pressione atmosferica ristabilirà lentamente condizioni tipicamente primaverili non solamente riguardo allo stato del cielo ma soprattutto sotto il profilo termico.
Per comprendere meglio il prossimo sviluppo meteorologico prendiamo in condiderazione la carta 1 europea la quale ci mostra come ancora nella giornata di sabato 4 le fredde correnti nord europee saranno gradualmente costrette ad allontanarsi dal Mediterraneo per scorrere alle latitudini più settentrionali pur non creando ancora la condizioni per una stabilizzazione prolungata.
Quest'ultima si affermerà con l'inizio della settimana entrante infatti la carta successiva, la 2 europea, ci mostra come per la giornata di martedì prossimo sia previsto un consistente aumento della pressione sul centro europa associato ad una risalita di aria più mite e temperata proveniente dal nord africa, l'immagine successiva la n°3 che riguarda nel dettaglio la nostra penisola mostra infatti come il versante tirrenico e tutte le regioni centrali avranno il beneficio di condizioni temperate e primaverili come confermato dalla carta, la n°4, delle temperature previste per lunedì prossimo.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA lun 6 apr
                       
A des:   Carta 4 - Temp ITA lun 6 apr

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO


VENERDI 3/4:
Cielo sereno intera giornata, ventilazione debole di provenienza nord orientale, minime mattutine stazionarie ma ancora basse 1/2°c; massime diurne attese in lento recupero 14/15°c;copertura nuvolosa assente. Alba 6:50, Tramonto 19:41, durata del giorno h 12:51.

 

SABATO 4:
Condizioni di cielo sereno intera giornata, ventilazione debole al mattino in rinforzo da NE ore centrali e pomeridiane, minime mattutine ancora basse ma stazionarie 3/4°c, massime diurne previste in lento ma costante aumento 15/16°c; copertura nuvolosa 0/10%.


DOMENICA 5:
Mantenimento di condizioni di cielo sereno per intera giornata, ventilazione costante da NE con rinforzi locali nelle ore centrali e pomeridiane, minime mattutine in lento ma progressivo recupero 5/6°c; massime diurne stazionarie 14/16°c; copertura nuvolosa assente.


LUNEDI 6:
Conferma delle condizioni di stabilità con cielo sereno, ventilazione assente al mattino a regime di brezza ore centrali, minime mattutine previste in costante seppur lieve recupero 7/8°c; massime attese in progressivo aumento 17/18°c; copertura nuvolosa assente.


MARTEDI 7:
Ulteriore conferma di condizioni di stabilità con cielo sereno, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine previste senza variazioni 6/7°c; massime miti e stazionarie 17/19°c; copertura nuvolosa assente.


MERCOLEDI 8:
Condizioni invariate rispetto ai giorni precedenti, ventilazione debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine senza particolari variazioni 6/7°c; massime diurne attese anch'esse stazionarie 16/18°c; copertura nuvolosa assente.


GIOVEDI 9:
Mantenimento della stabilità con cielo sereno, ventilazione a regime di brezza o del tutto assente, minime mattutine previste senza nessuna variazione di rilievo 6/7°c; massime in lieve ulteriore recupero 18/20°c; copertura nuvolosa assente. Alba 6:40, Tramonto 19:48, durata del giorno h 13:08.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it