3 - 9 Ottobre: PREVISIONALE 40

Variabile con temperature basse nel ven e sab, coperto con piogge domenica.

Postato il: 02-Ott-2025


COSA E' ACCADUTO

Come annunciato dai media nazionali, le temperature erano attese in sensibile diminuzione, il dato è confermato anche localmente con un crollo della massima passata da 32 a 22 gradi e dalla minima scesa da 13 a 10°C circa, ovviamente anche la media settimanale ha subìto un vero e proprio tracollo scendendo di ben 5 gradi.
Piogge settimanali scarse con solo 4 mm di accumulo che portano il totale annuale a superare i 450 mm, ventilazione sostenuta con raffica massima di 56 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 26 Set - 2 Ott
T/Max 22,7°c - T/Min 10,7°c - T media settimanale 15,8°c - Pioggia 4 mm - mese 4 - Dal 1° Gen: 451 mm - Raffica max 56 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA

A livello continentale sono due le masse d'aria che la fanno da protagonista: un vasto campo anticiclonico sull'Atlantico ma soprattutto un profondo vortice che ha il suo minimo sulla Scozia.
Quest'ultimo è così intenso che riuscirà lentamente a convogliare una notevole massa d'aria, fresca ed instabile, in quota, a partire dalle regioni nord occidentali, la quale, nella giornata domenicale sostituirà il flusso attuale da NE, un flusso che nelle regioni centro settentrionali ha favorito le schiarite ma al prezzo di un notevole sbalzo termico con valori più bassi anche di 10 gradi rispetto a pochi gg fa.
Prima che arrivi il nuovo peggioramento domenicale assisteremo ancora a giornate variabili con ventilazione dominante da NE, una volta avvenuta la rotazione del vento da Sud (domenica appunto) avremo un nuovo sensibile aumento termico ma con cielo coperto e piogge sparse.

             

EVOLUZIONE LOCALE:

Come detto spesso, i flussi nord occidentali dal nord Europa sono quelli che penalizzano le regioni centrali ed l'area tosco-umbra sempre per lo stesso motivo: la formazione del "solito" minimo sottovento sul mar ligure.
Questa configurazione barica si è verificata più volte in passato e puntualmente ha portato un peggioramento locale con cielo coperto e piogge sparse, anche questa volta si confermeranno queste condizioni, avremo una domenica con cielo coperto, deboli piogge sparse e raffiche di vento da Sud attese tra 40 e 50 km/h, nulla di preoccupante in fin dei conti l'autunno altro non è che questo.
Le temperature: le massime domenica risaliranno fino a 23/25°C per l'annunciato flusso meridionale mentre le minime dai 5/7 gradi di venerdì e sabato si fermeranno ai 10°C domenica ma sarà un aumento di brevissima durata, già da lunedì i valori torneranno a scendere di nuovo.

                       


LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 3 Ottobre:
Giornata all'insegna del bel tempo con poche nuvole nel cielo. Assenza di precipitazioni. Nel dettaglio: nelle prime ore poco nuvoloso, al mattino cielo sereno, la temperatura di inizio giornata sarà di 5°C; nel pomeriggio cielo sereno, in serata poco nuvoloso, le temperature massime raggiungeranno i 15°. Lo zero termico sarà circa 1900 mt - vento debole variabile.

ALBA 7:12 - TRAMONTO 18:50 LUCE 11 H,37


SABATO 4 Ottobre:
Bel giorno con tempo stabile, solo qualche nube innocua potrà comparire a tratti. Non sono previste precipitazioni. Piú precisamente nelle prime ore poco nuvoloso, al mattino cielo sereno, la minima della giornata sarà 6°C; nel pomeriggio cielo sereno, in serata poco nuvoloso, le temperature massime raggiungeranno i 18°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 2800 mt - brezza debole.


DOMENICA 5 Ottobre:
Giornata all'insegna del brutto tempo, con cielo per lo più coperto e deboli piogge. Nella prima parte della giornata nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a 11°C; nel pomeriggio qualche pioggia, in serata nubi sparse, i valori di temperatura massimi saranno di circa 16°. L'altezza dello zero termico è previsto intorno ai 3200 mt - brezza debole.


ALBA 7:15 - TRAMONTO 18:46 LUCE 11 H,31

 

- TENDENZA SETTIMANA ENTRANTE -

Trascorsa la domenica instabile, la nuova settimana si aprirà, lunedì, con nuvolosità residua a tratti anche compatta ma alternata a schiarite, la tendenza più probabile è per un lento aumento della pressione al suolo e ciò favorirà una certa prevalenza di soleggiamento nei giorni successivi con solo la presenza di nuvolosità isolata ma innocua, nessuna precipitazione prevista durante la settimana entrante.
Dal punto di vista termico avremo una certa stabilità con massime comprese tra i 18 e 20°C mentre le minime mattutine si confermeranno di pochi gradi al di sotto della soglia dei 10°C, la ventilazione si manterrà del tutto innocua generalmente a regime di brezza con direzione variabile.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM